“Varazze Outdoor Fest 3.0”: Conoscenze e tecniche per vivere in un ambiente naturale

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 13.09.2016.

Varazze Outdoor Fest 3.0”: Conoscenze e tecniche per vivere in un ambiente naturale

Sabato 17 sbasic-bushcraft-dimostrazione-a-varazze-outdoor-fest-3-0ettembre dalle ore 10 alle 13, nel contesto di “Varazze Outdoor Fest 3.0”, presso il Piccolo Ranch, in via Monte Beigua 7, ad Alpicella, frazione di Varazze, appuntamento con il “Basic Bushcraft”, dimostrazioni di autosufficienza nella natura, a cura degli istruttori della ASD UFC Evolution (Ultimate Fitness Center), in un ambiente unico e imperdibile: quello del Parco Naturale Regionale del Beigua.

Non sapete ancora cos’è il Bushcraft? … approfittate di questo evento per scoprirlo .

u-f-c-evolution-varazze-centro-sportivo-polifunzionale-1Il Bushcraft è un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale, incontaminato e selvaggio, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali rifugio, acqua e cibo.

La filosofia alla base del Bushcraft é quella di utilizzare oggetti, anche moderni, abbinati a tecniche primitive per la costruzione del proprio riparo e per il conforto durante la vita all’aria aperta, facendo affidamento u-f-c-evolution-varazze-centro-sportivo-polifunzionalesulle conoscenze acquisite dall’uomo durante la sua evoluzione.

In fasi più avanzate, le tecniche di Bushcraft includono la capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce di animali e saperli cacciare, essere in grado di costruirsi un riparo, utilizzare efficacemente coltello, seghetto e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili, produzione di attrezzi in legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali e saper realizzare corde.

Insomma cercare di vivere nella natura e non dover necessariamente sopravvivere :-)

Bushcraft è una parola inglese composta da due termini: Bush: bosco, boscaglia, regione selvaggia e Craft: capacità, abilità, arte.

. U.F.C. Evolution (Ultimate Fitness Center): pagina facebook … >>
. Varazze Outdoor fest: Basic Bushcraft

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Set 2016 alle 06:26 ed è archiviato nelle categorie - Ultimate Fitness Center, Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.