Incontro culturale tra i Gruppi ANMI di Savona, Varazze e l’Associazione Giacomo Bove

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.10.2016.                     Home page

anmi-varazze-2-10-2016-a-savonaIncontro culturale tra i Gruppi ANMI di Savona, Varazze e l’Associazione Giacomo Bove

Domenica 2 ottobre 2016 il Gruppo ANMI di Varazze insieme al Gruppo ANMI di Savona, l’Associazione Giacomo Bove di Maranzana d’Asti e l’Associazione Museo del Mare di Varazze ha fatto visita al “Museo degli amici del Nautico” di Savona, uno scrigno di tesori storici e scientifici per pochi intimi in quanto il Museo in questione già facente parte dell’Istituto Nautico di Savona (ora Liceo Classico) curato dal Prof. Ottonello, coadiuvato da alcuni volontari appassionati di scienze nautiche non è aperto al pubblico in quanto non dotato dei requisiti richiesti per quanto riguarda barriere architettoniche e i sistemi di sicurezza.anmi-varazze-2-10-16-al-museo-degli-amici-del-nautico

Nel Museo in questione oltre a cimeli storici, modelli di navi e strumentazioni nautiche si può vedere la teca dei cimeli dell’esploratore G. Bove donati dalla vedova (savonese di nascita) alla città di Savona e una lapide ricavata dalle lamiere dell’Incrociatore Austriaco Tagethoff, dedicata al savonese Guardiamarina Medaglia d’Oro al Valor Militare Giuseppe Aonzo ed al Capitano di Corvetta Medaglia d’Oro Luigi Rizzo, eroi dell’impresa di anmi-varazze-2-10-16-al-museo-del-mare-varazzePremuda del 10 giugno 1918 e realizzata dalla scultrice Renata Cuneo.

Dopo l’ottimo pranzo al ristorante “Madonna del Monte” degli amici Marco e Adolfo soci del Gruppo di Savona, la giornata è terminata a Varazze presso il “Museo del Mare” dove alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze Signora Maria Angela Calcagno ce stato uno scambio di doni tra i convenuti.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2016 alle 07:52 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANMI Varazze, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.