Savona. Vitamina e Fylla si aggiudicano la regata di Colombo

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.10.2016.                     Home page

Vitamina e Fylla si aggiudicano la regata di Colombo

savona-l-n-i-9-10-2016-regata-della-giornata-nazionale-di-cristoforo-colomboSavona 10 ottobre – Maestrale Forza 5 sulla impegnativa linea di partenza, con onda dura ad oltre un miglio al largo di Albisola. Tutta un’altra storia, invece, il piacevole Forza 3 della boa di bolina, con mare calmo sottocosta. E un gran bel sole, per completare il quadro della Regata di Colombo 2016, organizzata dalla Lega Navale savonese nell’ambito della manifestazione “Navigando contro il male” (dal 1987), che quest’anno ha devoluto il ricavato delle iscrizioni all’Associazione “Telefono Donna Savona”. Un centro antiviolenza impegnato nell’ascolto, sostegno morale, psicologico e legale alle donne in difficoltà, alle quali le professioniste volontarie dell’Associazione garantiscono gratuitamente intervento legale, sanitario e psicologico.

Le barche new entry hanno compensato le defezioni e al via si contavano 15 unità, di cui solo 12 hanno concluso la regata, a tratti dura. In Divisione Crociera, si è imposta Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano della LNI Savona, che ha preceduto di oltre un minuto in reale, e di quasi 7 minuti in compensato, Roby & 14, Farr 40 di Massimo Schieroni del Savona YC. Anche Escape è fra le ritirate.

La Divisione Diporto sembrava dover essere annichilita dalla potente JStorm, J-111 di Guido Tabellini del VCN, che infatti è sempre stata al comando per tutti tre i giri, ma – con un equipaggio ridotto di due sole persone – non è riuscita a staccare il gruppo delle inseguitrici in misura sufficiente a prevalere, risultando sesta, a conti fatti. Vittoria di Fylla, Hanse 370 di Gianfranco Gaiotti, del Savona Y,C che imbarcava anche due allievi del Nautico, al battesimo della regata. Piazza d’onore decisamente sorprendente per Galatea, Hanse 315 di Roberto Cacciatori del Savona YC, che con il calcolo degli abbuoni ha risalito ben sette posizioni. Terzo posto per Havana, Hanse 370 di Edoardo Traversa del VCN, che rimonta cinque minuti e lascia al quarto posto Energy, IMX 40 di Alfonso Sicignano del VCN, in una sfida nella sfida fra barche scuola.

Infine, netto successo di Vitamina nella classifica generale delle due divisioni. Ma Fylla è stata estratta nel sorteggio con in palio una bicicletta, e non si può fare a meno di notare certe stranezze della “dea bendata”, che oggi tanto cieca non sembrava ma ha invece guardato sempre e solo da una parte. (Carlo Donisi)

. Classifiche

Fonte, immagine compresa: Lega Navale Italiana – Savona

. Post correlato >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ott 2016 alle 23:14 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.