Varazze. Oggi in S. Ambrogio il funerale di Vera Palomo poetessa e pittrice del Gruppo Artisti Varazzesi

PonentevazzinoNews
Varazze, 20.10.2016.                     Home page

Oggi in S. Ambrogio il funerale di Vera Palomo poetessa e pittrice del Gruppo Artisti Varazzesi

vera-palomoNella notte del 17 ottobre è mancata all’affetto dei propri cari Vera Palomo, poetessa e pittrice del Gruppo Artisti Varazzesi. La cerimonia funebre si è tenuta alle ore 9.00 di questa mattina, giovedì 20 ottobre, nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, gremita di  parenti, colleghi, amici e conoscenti.
Prevista una sua “Mostra Personale Benefica” postuma presso la “Gallery Malocello“, in programma dal 7 al 13 novembre 2016 .

Purtroppo la dura battaglia combattuta da Vera, invero con poca speranza di farcela, è terminata con una sconfitta nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 ottobre. Per il credente si apre una nuova vita e la speranza di ritrovarci eternamente in un mondo inimmaginabile e ricco di gioia. La fase di passaggio è però dura da accettare e da vivere!” Di primo mattino, con queste poche ma significative parole, Giovanni Laviosa ci ha comunicato l’avvenuta perdita di Vera Palomo all’affetto suo, dei suoi tre figli (Anna, Eugenio, Giacomo), parenti e amici tutti.

Vera mancherà anche ai suoi colleghi: – Ai pittori, scultori e intagliatori, quelli della “Gallery Malocello“, sede del Gruppo Artisti Varazzesi. Un gruppo coeso e affiatato che da anni promuove giorno dopo giorno l’amore per l’arte e la cultura, a tutto tondo, fin dalla più tenere età, portandola direttamente nelle scuole con dimostrazioni e corsi base. –  Ai poeti, quelli di “Giovani Senza Confini“, solo per citare uno dei tanti concorsi che hanno avuto il privilegio di averla come partecipante discreta, protagonista sempre.

A chi scrive, l’amica Vera, piace ricordarla così, come appare nella foto allegata, uno scatto di qualche anno addietro, allegra e sorridente, impegnata a dimostrare e promuovere il suo credo e convinzione di come l’espressione artistico-culturale, nelle più svariate forme, contribuisca non poco a migliorare e rendere piacevole la nostra permanenza su questa terra.

Fai buon viaggio Vera e … grazie. Grazie per tutto quello che con il tuo impegno, capacità e la tua amicizia ci hai donato e lasciato a duraturo ricordo.

Nata ad Aquila d’Arroscia (IM), Vera Palomo, dopo lunghi periodi vissuti in Valbormida, a Siracusa e a Monza, da vari anni abitava qui a Varazze. In ognuna di queste località la sua presenza, seppur discreta, non è mai stata banale; il suo impegno nelle varie attività sociali, culturali ed aggregative non è passato inosservato e, anzi, resterà indelebile ricordo nella memoria di quanti hanno avuto l’opportunità di conoscerla, potersi confrontare e lasciarsi coinvolgere. Oltre a essere una brava pittrice, Vera era anche una poetessa attenta e fine, molto apprezzata dalla critica e dalle giurie per la concisione dell’espressione. Si è qualificata in numerosi concorsi vincendone diversi. Ne citiamo due tra i tanti, per primi emersi nella memoria di noi suoi amici, al momento riuniti: l’undicesima edizione del concorso letterario “Poetando con i Del Carretto” del 25 luglio 2010, la XIV edizione del concorso nazionale “Giovani Senza Confini” 2014 di Alpicella, con la poesia “Tè al gelsomino“, premiata con un bellissimo dipinto dell’artista Gustavo Tiranti e la piastrella con la poesia vincitrice posizionata, nell’apposito spazio, presso la galleria dei poeti a Celle Ligure in località Bouffou sul lungomare, accanto alla galleria degli artisti per la matematica.

Mostra benefica postuma presso la “Gallery Malocello”

Per volontà dei famigliari, la mostra personale di Vera, in calendario presso la “Gallery Malocello”, nella settimana dal 7 al 13 novembre, si terrà alla memoria e assumerà, oltre a quella propriamente artistica, anche una veste benefica; infatti, il ricavato di eventuali vendite delle opere esposte sarà totalmente devoluto al finanziamento di progetti di ricerca per la lotta contro i tumori, in particolare per quelli che interessano il cervello.

Ingresso libero – Orario di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ci uniamo al cordoglio dei famigliari, parenti e amici tutti.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Ott 2016 alle 06:32 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.