Gli Scout di Varazze hanno commemorato i defunti

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.11.2016.                     Home page

varazze-1-11-2016-scout-com-zione-defunti-e-caduti-in-guerraGli Scout di Varazze hanno commemorato i defunti

Gli Scout di Varazze hanno commemorato i defunti con visita e cerimonia presso il Cimitero Urbano.

Martedì 1 novembre, dopo aver assistito alla Santa Messa Solenne in onore della Beata Maria Vergine di Fatima, celebrata alle ore 9.30 da don Claudio Doglio nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, coadiuvato dai prelati delle altre comunità cittadine, il Gruppo Scout Varazze 1°, con a seguito una rappresentanza del Gruppo Adulti Scout, dei ragazzi dell’Oratorio Salesiano Don Bosco e della locale Famiglia Salesiana, hanno scortato in processione fino alla Chiesa dei Santi Nazario e Celso la Statua della Madonna di Fatima, tornata in pellegrinaggio a Varazze dopo 70 anni.

Dopo aver assolto, con sentita e partecipata devozione cristiana, a questo importante compito chiesto loro da Irene Fazio, Vice presidente della sottosezione UNITALSI Savona-Varazze che, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia e in preparazione del centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli di Fatima (1917 – 2017), ha organizzato e seguito il pellegrinaggio in loco della Statua della Madonna di Fatima, il corposo gruppo di Scout e loro accompagnatori hanno proseguito il cammino verso il Cimitero Monumentale, per congiungersi al corteo delle Autorità Civili e Militari e, tutti insieme, onorare la memoria dei defunti e dei caduti di tutte le guerre, con la deposizione di una corona d’alloro, un cuscino di fiori ai piedi dei rispettivi monumenti. Cerimonia conclusasi con l’intervento del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano, che si è brevemente soffermato sull’importanza che riveste questo momento di ricordo dei nostri defunti e dei caduti, che si sono sacrificati per consentirci di vivere in una nazionale unita, libera e sicura.

varazze-1-11-2016-com-zione-del-veterano-scout-cap-g-ghigliazzaLa visita al cimitero è quindi proseguita con la salita fino alla Cappella dei Salesiani, per una preghiera in suffragio dei defunti Salesiani e per ascoltare la toccante commemorazione fatta dall’ex allievo e “scout veterano”, Cap. Giuseppe Ghigliazza.varazze-1-11-2016-il-veterano-scout-alfredo-gandolfo-ha-ricordato-c-nocelli
Il gruppo si è quindi spostato davanti alla tomba dell’Ingegner Carlo Nocelli, ricordato con un sentito e a tratti commovente discorso fatto dal Dr. Alfredo Gandolfo, anche lui scout ai tempi dell’Ingegnere.

La visita al cimitero è poi proseguita con i ragazzi in libertà a portare un ricordo, una preghiera e deporre una rosa sulla tomba dei propri cari o di quelle che ne erano sprovviste.

Alla cerimonia Scout hanno assistito il Sindaco, accompagnato dal suo vice Filippo Piacentini, gli Assessori Laura Manna, Luigi Pierfederici, Massimo Baccino e i Consiglieri Giovanna Oliveri e Ambrogio Giusto.

. Gallery >>

Dalla pagina Facebook del: Gruppo Adulti Scout Varazze

«Tanti dei 258 (!) iscritti al Gruppo Scout Varazze 1° erano presenti oggi al Campo Santo per la commemorazione dei defunti … (continua …)

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Nov 2016 alle 14:13 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Scout Varazze, - Ing. Carlo Nocelli, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.