Varazze. Pronto al via a Marina di Varazze il XXVII Campionato Invernale del Ponente

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.11.2016.                     Home page

Pronto al via a Marina di Varazze il XXVII Campionato Invernale del Ponente

varazze-campionato-invernale-del-ponente-2016-17Al via il 5 e 6 Novembre 2016 a Marina di Varazze la prima manche della 44 CUP organizzata da Varazze Club Nautico.

E’ tutto prono per le prime due giornate della ‘44 Autumn’, prima manche della regata 44° CUP, in programma sabato 5 e domenica 6 novembre. Si tratta del primo degli appuntamenti previsti nell’ambito del XXVII Campionato Invernale del Ponente promosso dal Comitato dei Circoli del Ponente Ligure, per un totale di 8 giornate di regate, che si concluderanno il 12 Febbraio, tutte ospitate da Marina di Varazze.

Si ripete, anche per quest’edizione, la formula organizzativa inaugurata nel 2015/2016 che ha previsto, in particolare, l’articolazione dell’intero campionato in due manche a più tappe. La prima, denominata ’44 Autumn’ include le regate del 5 e 6  Novembre, del 20 Novembre e del 4 Dicembre, data in cui si terrà la premiazione della prima manche. La seconda, “44 Winter”,  inizierà nel 2017, dopo la pausa delle festività natalizie: si comincerà il 15 gennaio per proseguire con gli appuntamenti del 29 gennaio, 11 e 12 febbraio, per un totale di 8 giornate di regate. Il 12 Febbraio si terranno le premiazioni della “44 Winter” e del Campionato Invernale del Ponente nel suo complesso che terrà conto di tutte le regate disputate nel 2016/2017.

Sono ammesse imbarcazioni con lunghezza superiore agli 8 mt che saranno suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex diporto). Da questa stagione è prevista anche una classifica a parte per le imbarcazioni Gran Crociera delle Scuole Vela.

Come nelle precedenti edizioni Marina di Varazze riceverà gli equipaggi e ospiterà le imbarcazioni a tariffe agevolate. “Per  gli  armatori  che  volessero  lasciare  l’imbarcazione  presso  la  Marina  di  Varazze  per tutto il periodo di regate si rimanda al prospetto riassuntivo delle tariffe agevolate che troverete sul sito Campionato del Ponente, relative alla sosta per tutte le regate (con o senza il periodo intermedio), o solo per la 1° manche o la 2° manche.

La collaborazione con Varazze Club Nautico, organizzatore insieme ai Circoli del Comitato della XXVII edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Ponente, prosegue quindi anche per quanto riguarda gli aspetti logistici, l’accoglienza, e le speciali convenzioni con gli operatori del porto di cui potranno beneficiare tutti i partecipanti.

Il Campionato del ponente è organizzato in collaborazione con gli altri Circoli facenti parte del comitato e sotto l’egida di FIV e UVAI.

Tra gli sponsor che  contribuiscono alla riuscita della 44 CUP: De Longhi e Raymarine che offriranno ai premiati i loro prodotti più all’avanguardia; North Sails, con un servizio di drop box per la riparazione delle vele eventualmente danneggiate nelle regate, recuperandole la domenica sera e riconsegnandole nella mattinata della regata successiva. Wave Channel TV metterà in palio numerosi premi speciali a sorteggio fra tutti i partecipanti: una cena per due presso il Bar Ristorante Boma, un buono da 300 euro da spendere presso l’Agenzia Viaggi Tropical Spirit, e un pernottamento per due persone presso l’Hotel La Vela a Varazze. Alle signore in equipaggio La Rosa dei Venti offrirà capi di abbigliamento sorteggiati fra le presenti. E infine: Rolecha, Savona Shipyard e Boma Café.

Campionato Invernale del Ponente 2016-17 – Comunicato stampa n.2

Pronto al via il XXVII Campionato Invernale del Ponente
Prenderà il via sabato prossimo 5 novembre alle 10:30, con il briefing agli equipaggi, la XVII edizione del Campionato Invernale del Ponente, organizzato dall’omonimo Comitato composto da sette Circoli, Club Nautico Celle, Club Nautico Marina di Genova Aeroporto, Club Velico Arenzano, Club Velico Cogoleto, Savona Yacht Club, LNI Savona e Varazze Club Nautico, con la collaborazione di Assonautica Savona.

Dopo il briefing e focaccia e vino, offerti dal Bar Ristorante Boma, tutti in acqua per la prima prova, la cui partenza è prevista alle ore 13. Al termine tutti di nuovo al Marina di Varazze per il Pasta Party presso la sede del VCN, sempre offerto dal Bar Ristorante Boma. Partenza alle 10.30 nei successivi giorni di regata, domenica 6 e 20 novembre e 4 dicembre, data in cui si svolgerà la premiazione della 44Autumn con il consueto brindisi conclusivo e pre-natalizio. Oltre una ventina finora le barche iscritte, ma il Comitato conta sui ritardatari per superare le 30 unità, come negli anni scorsi.

L’edizione 2016-17 vedrà oltre alle consuete classifiche ORC, IRC e Gran Crociera, anche una classifica a parte per le imbarcazioni Gran Crociera delle Scuole Vela.

Trascorse le festività, la prima prova della “44 Winter” avrà luogo il 15 gennaio, seguita dal 29, quindi due prove nel fine settimana del 11-12 febbraio. Al termine premiazione della seconda manche delle regate, e del Campionato Invernale del Ponente, che terrà conto di tutte le regate disputate.

Fra gli sponsor North Sails, che quest’anno fornirà un servizio di drop box per la riparazione delle vele eventualmente danneggiate nelle regate, ricuperandole la domenica sera e riconsegnandole nella mattinata della regata successiva. Al termine della “44 Autumn” De Longhi assegnerà due pregiate macchine del caffè; quattro saranno quelle assegnate invece al termine della “44 Winter” e del Campionato Invernale del Ponente, il 12 febbraio.

Raymarine metterà in palio come abitudine strumenti di elettronica per la nautica della propria gamma. Wave Channel TV metterà in palio numerosi premi speciali a sorteggio fra tutti i partecipanti: una cena per due presso il Bar Ristorante Boma, un buono da 300 euro da spendere presso l’Agenzia Viaggi Tropical Spirit, e un pernottamento per due persone presso l’Hotel La Vela a Varazze. Alle signore in equipaggio La Rosa dei Venti offrirà oggetti di abbigliamento sorteggiati fra le presenti.

Novità per l’edizione di quest’anno, la presenza di Wave Channel TV: le immagini della giornata verranno proiettate in tempo quasi reale sullo schermo posto nella sede del Varazze Club Nautico, e saranno quindi disponibili sul sito del Varazze Club Nautico.

Calendario Regate (Briefing equipaggi sabato 5.11.2016 0re 10.30):
1^ Manche “44 Autumn”
1a giornata Sabato 05.11. 2016 ore 13.00
2a giornata Domenica 06.11.2016 ore 10.30
3a giornata Domenica 20.11.2016 ore 10.30
4a giornata Domenica 04.12.2016 ore 10.30
2^ Manche “44 Winter”
5a giornata Domenica 15.01.2017 ore 10.30
6a giornata Domenica 29.01.2017 ore 10.30
7a giornata Sabato 11.02.2017 ore 10.30
8a giornata Domenica 12.02.2017 ore 10.30

Domenica 12 febbraio 2017 premiazione al termine dell’ultima regata e non appena approntate le classifiche finali

. Bando di Regata … >>

Maggiori e più dettagliate informazioni sul sito ufficiale della competizione: Campionato Invernale del Ponente

Fonte:
. Marina di Varazze
. Varazze Club Nautico
. Campionato Invernale del Ponente

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Nov 2016 alle 18:37 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.