Ponente Varazzino


4 Dicembre 2016

Varazze. Il Gruppo ANMI ha festeggiato Santa Barbara

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.12.2016.                             Home page

gruppo-anmi-varazze-4-12-2016-festa-di-s-barbaraIl Gruppo ANMI di Varazze ha festeggiato Santa Barbara

Sabato 4 dicembre 2016 l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia  (ANMI), Gruppo di Varazze, medaglia d’argento “Michelangelo Corosu”, come ogni anno, ha celebrato la festività di Santa Barbara, patrona dei marinai.

Alle 10,30 presso il Monumento ai Caduti del Mare, in C.so Colombo, passeggiata di ponente, presenti il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il Capo 1^ Cl. Np Domenico Errante, Comandante dell’Ufficio Marittimo Locale, rappresentanze delle Associazioni d’Arma (Alpini, Bersaglieri e Carabinieri) e un folto pubblico di cittadini, si è svolta la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, con i rituali squilli di tromba seguiti dall’Inno Nazionale e, sulle note del silenzio di ordinanza, la posa di una corona di alloro in onore dei numerosi varazzini che hanno perso la vita in mare, sia in pace che in guerra.

Alle ore 11.00 è seguita la Messa officiata in Sant’Ambrogio dal Parroco Don Doglio. Durante la funzione religiosa è stata letta la Preghiera del Marinaio.

I festeggiamenti in onore della Santa Patrona si sono poi conclusi presso l’Oratorio Salesiano, con un pranzo conviviale autogestito, al quale, oltre all’Assessore Mariangela Calcagno, ha partecipato anche il Prof. Giovanni Delfino che, in qualità di Segretario Generale del Comitato Malocello, ha intrattenuto i presenti con alcune brevi considerazioni sull’importanza di mantenere vivo il ricordo dei tanti e famosi navigatori ed esploratori liguri e varazzini che con le loro imprese si sono fatti onore nel mondo. Tra questi, per l’appunto, figura Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 oltrepassò le mitiche Colonne d’Ercole ed è approdato nell’isola di Lanzarote, alla quale ha dato il proprio nome, e scoprì (ri-scopri) l’arcipelago delle Isole Canarie.

Numerosa la partecipazione a questa tradizionale ricorrenza del Gruppo ANMI di Varazze, a dimostrazione del loro vivace e condiviso dinamismo.

. Gallery >>

. Post correlato >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.