Varazze. Natale 2016 alla Confraternita N.S. Assunta

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 24.12.2016.                     Home page

Natale 2016 alla Confraternita N.S. Assunta

Eventi e manifestazioni in programma a Varazze presso la Confraternita di N.S. Assunta per il mese di dicembre e inizio gennaio. Il “Confeugo” e il “Natale Väzin” sono organizzati in collaborazione con “U Campanin Russu” e i figuranti del “Corteo Storico di S. Caterina da Siena“.

Programma:

Sabato 17 dicembre:
– ore 10.00 cerimonia del tradizionale “Confeugo”, l’antico omaggio augurale di Buone Feste e di un fortunato Nuovo Anno.
«… Tutto ha avuto inizio alle ore 10,00 con la partenza dei figuranti in costume del ‘300 dall’Oratorio N. S. Assunta, che ha sfilato lungo le vie Malocello, S. Ambrogio e C.so G. Matteotti fino in Piazza Beato Jacopo, dove è stato accolto dalle Autorità Civiche per lo scambio degli auguri tra l’Abbou del popolo e il Sindaco della città (Mario Traversi, che ha sostituito Giovanni Ghione indisposto,  e Alessandro Bozzano) e dei doni (un bellissimo pane offerto dalla Panetteria Anna sul ponte, per il Sindaco, e le tradizionali noci (o dinà da noxe), dono del Sindaco. E’ Seguita l’accensione del ceppo di alloro, dal cui fumo si traggono gli auspici per i prossimi dodici mesi. La cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini e graditi ospiti, si è conclusa con un brindisi offerto signorilmente dal Bar Mario, sulla stessa piazza dell’evento, nel segno della festosa allegria che contraddistingue questa antica tradizione che vuole perpetuare gli usi e i costumi della gloriosa Varagine e della Liguria.» (Testo di Mario Traversi scritto per “Il Giornalino” delle Frazioni e della città di Varazze)

. Gallery >>

– ore 15.30 nell’Oratorio N.S. Assunta “Natale Väzin, in collaborazione con gli amici del Campanin Russu e la partecipazione della scuola di musica “L’onda sonora” di Varazze, Ilaria Delucchi e Federica Landolfa, hanno allietato il pomeriggio con canti Natalizi, intervallati dalle poesie di Mario Traversi.

«La giornata di festa e delle tradizioni, ha avuto la sua gradita appendice nel pomeriggio dello stesso sabato 17 dicembre presso la chiesa della Confraternita N.S. Assunta, per il classico “Natale Väzin”, appuntamento che ha richiamato la partecipazione dei nostri bimbi dell’asilo, che ci hanno introdotto  nell’atmosfera suggestiva del Santo Natale con canti e poesie della nostra Liguria. Un pomeriggio di serenità ci ha riportato ad antiche emozioni sulle ali di tante voci innocenti, viatico veramente necessario per ridarci fiducia in un domani non proprio alettante. “Ùn gotto de moscato e ‘na fetta de pandoçe” hanno completato in armonia e sempre in dialetto il S. Natale Varazzino. Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco Avv. A. Bozzano e l’Assessore M. Calcaggno.» (Testo di Mario Traversi scritto per “Il Giornalino” delle Frazioni e della città di Varazze)

. Gallery >>

A seguire inaugurazione del presepe della Confraternita.

. Gallery Presepe >>

Domenica 18 dicembre alle ore 21.00 Concerto di “Giovani musicisti” a cura del maestro Michele Croese

Sabato 24 dicembre: Mostra di Presepi Artistici presso l’Oratorio N.S. Assunta di Varazze.

Sabato 24 dicembre alle ore 15.00, all’interno della storica chiesa, nel contesto degli eventi organizzati per le feste Natalizie, si è tenuta la cerimonia di presentazione e inaugurazione della tradizionale mostra dei “Presepi Artistici”.
Le opere, eseguiti da valenti artisti liguri, in varie forme e composizioni, con l’utilizzo di svariati materiali, sono state donate alla Confraternita di N.S. Assunta, che le metterà in vendita, per una raccolta di fondi da destinare al restauro di questo antichissimo e bellissimo Oratorio. Chi fosse interessato può contattare il 3476919068.

. Gallery >>

– dalle ore 15.00 alle 21.00 animazione sul piazzale dell’Assunta, con personaggi in costume in collaborazione con l’Associazione Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena.

La Mostra e il Presepe resteranno aperti fino al 15 gennaio, visitabili: nei giorni feriali dalle ore 15 alle 19 fino all’8 gennaio, sabato 14 e domenica 15 anche dalle ore 10 alle 12.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Dic 2016 alle 23:04 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.