Varazze. Concerto di Natale in Jazz con Riccardo Zegna

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.12.2016.                     Home page

Concerto di Natale in Jazz con Riccardo Zegna a Varazze

Domenica 18 dicembre ore 20,00 Boma Ristorante Caffè ospita un grande artista, un maestro della musica Jazz : Riccardo Zegna.

Magistralmente accompagnato al sax da Stefano Riggi già al Festival di Sanremo con Zibba, al contrabbasso dal Maestro Dino Cerruti e alla voce la fantastica Maria Grazia Scarzella, il Maestro Riccardo Zegna ci condurrà in un lungo viaggio nella musica Jazz dedicata al Natale.

Menù alla carta o Menù degustazione da 30,00 e 35,00 euro a persona

Info e Prenotazioni: 019934530

Riccardo Zegna, odia il divismo e vive appartato a Savona, lontano dai clamori della pubblicità e del presenzialismo. Compone con classe e piena maturità sempre alla ricerca di impasti sonori inediti, dell’interplay e della voglia di divertirsi.

Riccardo Zegna, si colloca fra i più grandi pianisti jazz della scena italiana e internazionale. Ha collaborato dal 1976 in poi con numerosi solisti internazionali quali Buddy Tate, Harry “Sweet” Edison, Eddie “Lockjaw” Davis, alfieri del jazz moderno come Lee Konitz, Pepper Adams, George Coleman e James Moody, fino ad esponenti delle correnti più attuali – Kenny Wheeler, Dave Liebman, Paul Motian, Bob Berg. Tra i musicisti italiani la lista comprende tutti i principali nomi, da Larry Nocella e Massimo Urbani a Gianni Basso, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo.

Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero: Grand Parade du Jazz di Nizza 1983 e 1985, Festival Jazz di Sanremo (1982 e 1985), Umbria Jazz (1983, 1985, 1993, 1999, 2001).

Negli anni ’80 ha inoltre effettuato tournée in Russia, negli Stati Uniti (tra il 1999 e il 2001) e si è esibito a Vienna per la ORF (Österreichischer Rundfunk), la radiotelevisione nazionale austriaca in diretta dal vivo nell’aprile del 2001 in duo con il sassofonista tedesco Klaus Gesing.

Dagli anni ’80 ha anche iniziato, parallelamente alla carriera concertistica, un’importante attività didattica, dapprima presso la Scuola Civica di Torino e, dal 1983, come docente di pianoforte jazz e musica d’assieme in occasione dei seminari internazionali di “Siena Jazz”. Attualmente ricopre la cattedra di Jazz al Conservatorio di Cuneo.

Ha al suo attivo diversi CD, numerosi anche in qualità di sideman. Tra i più recenti per Egea Records: “Piccolo Valzer” (2000), “Barcarola” (2003) e “Carillon” (2006), “Monk-a-ning. Riccardo Zegna plays Monk” una rilettura dell’universo musicale di Thelonius Monk, con una prospettiva rispettosa, equilibrata e quanto mai necessaria, “Five and Six” (2015) ultimo lavoro del maestro.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2016 alle 20:54 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.