Varazze. Conferenza a Palazzo Beato Jacopo sui “70 anni di voto alle donne”

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.12.2016.                     Home page

Conferenza a Palazzo Beato Jacopo sui “70 anni di voto alle donne

L’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, nell’anno del settantesimo anniversario del voto alle donne, ha organizzato una conferenza a tema denominata “1946/2016 – 70 anni di voto alle donne“, che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 17.30, nel salone dello storico Palazzo Beato Jacopo in Corso Giacomo Matteotti.

La relatrice, Silvia Simoncelli, giornalista del Secolo XIX, sarà introdotta dall’Assessore Mariangela Calcagno.

Al termine, il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze, con sede in Via Bonfante, offrirà un aperitivo preparato dagli allievi della scuola, seguiti e guidati dai propri insegnanti, esperti Chef, Maître e Sommelier.

Ingresso libero.

1946/2016 – 70 anni di voto alle donne. «Il 10 marzo 1946 fu la prima occasione di voto alle donne. Quel giorno venne anche rimediato il “lapsus” della eleggibilità, con un altro provvedimento che la contemplava.
Le elezioni amministrative riguardavano 436 comuni e alla fine vennero elette nei consigli comunali circa duemila donne.» Votarono poi universalmente in occasione del referendum del 2 giugno 1946, data in cui nacque la Repubblica.

Per approfondire:
. Voto alle donne, 70 anni fa la prima volta. Ecco come andò … (continua su: www.left.it/ …)
. 70 anni di voto alle donne: ricordare le Costituenti e rafforzare i diritti delle donne … (continua su: www.sandrazampa.it …)
. Festa della donna, Mattarella: “Senza di voi un’Italia più povera e ingiusta”… (continua su: www.ilfattoquotidiano.it …)
. 8 marzo, Mattarella: “Violenza su donne è ancora piaga sociale. Ma non buttino loro voto con l’astensione” … (continua su: www.ilfattoquotidiano.it/ …)
. Unione Femminile Nazionale – Rassegna stampa … >> (continua su: www.unionefemminile.it …)

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Dic 2016 alle 18:26 ed è archiviato nelle categorie - CFTA Isforcoop Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.