Varazze. Paolo Giargia Argento ai Mondiali ISAF 2016 di Vela in Nuova Zelanda

PonentevazzinoNews
Varazze, 20.12.2016.                     Home page

Paolo Giargia Argento ai Mondiali ISAF 2016 di Vela in Nuova Zelanda

Successo della Nazionale italiana ad Auckland, Nuova Zelanda, nel Trofeo delle Nazioni, davanti a Gran Bretagna e Francia. A questo successo ha contribuito in modo determinante la vittoria di Paolo Giargia, attualmente l’atleta di punta del Varazze Club Nautico, nella classe Laser Radial, miglior risultato in questa categoria da quando sono stati creati i campionati giovanili.

Si è conclusa oggi 20 dicembre ad Auckland, Nuova Zelanda, l’edizione 2016 del Youth Sailing World Championship, che hanno visto scendere nelle acque del Golfo di Hauraki oltre 380 regatanti di 65 nazioni suddivisi in quattro classi maschili e altrettante femminili, 420, 29er Laser Radial e RS:X, e una classe mista, Nacra 15.

Il Mondiale di Paolo Giargia, uno dei tre rappresentanti della Liguria fra i 14 atleti della nazionale, gli altri erano Edoardo Ferraro e Francesco Orlando dello Y.C. Sanremo impegnati con il 420, è iniziato con piazzamenti nelle immediate retrovie del podio, e il suo Argento è maturato grazie alla costanza dei risultati ottenuti dall’atleta del VCN nelle due regate quotidiane che lo hanno impegnato per quattro giorni, con una sola regata l’ultimo giorno.

Settimo alla fine del primo giorno, è sceso di un posto il giorno successivo per iniziare quindi la scalata al podio, chiudendo quarto la sera del terzo giorno di regate per balzare poi sul secondo gradino virtuale il quarto giorno, difendendo quindi il piazzamento con uno stretto marcamento del concorrente statunitense Carrson Pearce nella regata finale. Nulla da fare invece per l’oro, con l’australiano Finnian Alexander che ha piazzato ben quattro primi posti dalla quarta alla settima regata.

L’argento al Mondiale ISAF segue la medaglia di bronzo conquistata dal portacolori varazzino all’Europeo giovanile tenutosi nell’agosto scorso a Talin, Estonia, e chiude in modo esaltante l’esperienza di Paolo Giargia nella squadra giovanile Laser della Federazione Vela. Da gennaio l’atleta del VCN si concentrerà unicamente sul Laser Standard, classe olimpica, con l’obiettivo di raggiungere anche qui ottimi risultati, per ottenere i quali si dovrà confrontare con avversari di valore assoluto.

Fonte: Varazze Club Nautico

Per approfondite:

. Una super Italia si aggiudica il Nations Trophy ai Mondiali Giovanili Under 19. Argento individuale per Stalder-Speri e Giargia, bronzo per la Albano … (continua su: www.federvela.it)
. Azzurri sempre protagonisti ai Mondiali Giovanili in Nuova Zelanda (continua su: www.federvela.it)
. Primi verdetti ai Mondiali Giovanili. E l’Italia, a un giorno dal termine, è seconda nel Trofeo per Nazioni … ((continua su: www.federvela.it)
. 46TH Aon Youth Sailing World Championships 2016 – Auckland, New Zealand – Provisional Results Laser Radial Boys Class Overall: Classifica provvisoria … >>
. Paolo Giargia Sailor Biography … >>

Paolo Giargia, un Giovane Testimonial dell’UNVS, iscritto alla Sezione “Ernesto Botta – Vittorio Badano” di Varazze, Argento ai Mondiali ISAF 2016 di Vela in Nuova Zelanda … (continua su: www.unvsliguria.it …)

Unione Nazionale Veterani dello Sport: il messaggio del Delegato Regionale dell’UNVS Liguria.
«Carissimi Amici Veterani di Varazze,
sono felice ed orgoglioso di aver ricevuto la bellissima notizia dell’ottimo risultato conseguito da Paolo Giargia in campo mondiale, nella specialità della vela, che ha visto la città di Varazze, anche nel passato, in cima alle graduatorie mondiali, grazie ai Suoi Talenti.
Il “ragazzo” già prometteva bene, testimonianza è la foto che ho pubblicato, quando nel 2010, il “grande” Vittorio Badano, l’aveva incluso tra i giovani talenti emergenti, in campo agonistico/sportivo, ed io ero presente alla sua premiazione. Porgete alla famiglia di Paolo, i miei più calorosi complimenti per i prestigiosi risultati, che auspico si ripetano più e più volte, nel futuro. Per intanto auguro a tutto il Gruppo UNVS di Varazze ed a tutti coloro che si impegnano per l’affermazione dello Sport, i migliori Auguri. Sentitamente, Piero Lorenzelli»

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Dic 2016 alle 21:05 ed è archiviato nelle categorie - UNVS Varazze, - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.