Gli atleti cl. Optimist del VCN primi a Sanremo nel 32^ Meeting Internazionale del Mediterraneo

PonentevazzinoNews
Varazze, 31.12.2016.                     Home page

Gli atleti cl. Optimist del VCN primi a Sanremo nel 32^ Meeting Internazionale del Mediterraneo

Dal 28 al 30 dicembre si è disputata a Sanremo la 32^ edizione del Meeting Internazionale del Mediterraneo classe Optimist, che ha visto al via 74 Cadetti e 55 Juniores, in rappresentanza di Italia, Principato di Monaco e Svizzera.

La prima giornata sorrideva ai nostri atleti, con Arianna Giargia che, probabilmente stimolata dai recenti risultati a livello mondiale di suo fratello, infilava un quarto e un primo posto, che la portavano in prima posizione fra gli Juniores davanti al campione di casa Davide Manica, e ad Anthony Sanchez, della LNI Genova Centro.

Nelle posizioni di immediato rincalzo Luca Giallanza, quarto, ed Edoardo Valletta, sesto, con Giovanni Malfassi al 17° posto, mentre nella seconda metà della classifica i fratelli Pelle, Sveva e Alessio. Fra i Cadetti Dada Delfino si ritrovava secondo con un terzo e un ottavo, alle spalle di Matteo Mulone, CN ILVA, che lo precedeva di un solo punto. Ottima sesta piazza provvisoria per Alessandro Bosso, cui la nuova barca sembra aver messo le ali, che dopo un quinto nella prima prova portava a casa un dodicesimo. Penalizzato da un 32° nella seconda regata Dario Deambrogio chiudeva al 21° precedendo di sei posizioni Filippo Rogantin. Nelle retrovie, impegnati a fare esperienza, Federico Bosso e Gabriele Dongilli.

Seconda giornata con vento forte, che portava gli organizzatori a far scendere in mare solo gli Juniores, dato che l’intensità superava il limite consentito per i Cadetti. I due capofila si piazzavano rispettivamente al quarto e al secondo posto, e Arianna conservava quindi la prima posizione per un punto. Luca manteneva la posizione mentre Edo rosicchiava un posto e Giovanni risaliva al 13° posto.

Il sabato il vento non entrava e la classifica rimaneva congelata. Arianna quindi prima assoluta e nella classifica femminile Juniores (oltre che fortunata vincitrice di una vela), e Dada secondo fra i Cadetti. Ottimi i piazzamenti di Luca ed Edo, mentre Alessandro incasellava il miglior risultato della sua ancor breve carriera sportiva. I risultati complessivi dei suoi atleti Juniores portavano il Varazze Club Nautico a conquistare anche il “Trofeo Dino Minaglia“, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, che premia il migliore Club che, tra gli Juniores, ha ottenuto i tre migliori piazzamenti: Arianna Giargia, Luca Giallanza ed Edoardo Valletta.

Una buona conclusione di un 2016 ricco di soddisfazioni agonistiche per gli istruttori, il Consiglio Direttivo e il VCN tutto, ai quali, questa ultima performance ha di certo nuovamente “gonfiato il cuore di gioia e tanto orgoglio”, non mancheranno di festeggiare Arianna, Dada e Company, ormai nel Nuovo Anno, stringendosi intorno a loro in un forte ed augurale abbraccio per un 2017 di “buon vento” nello sport e, soprattutto, nella vita di tutti i giorni.

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Dic 2016 alle 00:36 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.