Varazze. La tradizione del presepe di Greccio nell’ex Convento dei Frati Minori Cappuccini

PonentevazzinoNews
Varazze, 31.12.2016.                     Home page

La tradizione del presepe di Greccio nell’ex Convento dei Frati Minori Cappuccini

Il Presepe allestito quest’anno nella chiesa dell’ex convento dei frati minori Cappuccini di Varazze, in via S. Francesco D’Assisi, ripropone un argomento attinente al mondo francescano. Infatti, è proprio al santo di Assisi che si attribuisce la riproduzione del primo presepe della storia.

Il Presepe potrà essere visitato fino al 2 febbraio dalle ore 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

La memoria della nascita di Gesù si tramanda oggi anche con l’usanza popolare della tradizione del presepio. La tradizione agiografica ricorda, ma senza certezza storica, che Francesco, recatosi in Terra Santa, abbia visitato Betlemme e, portando con se il ricordo della Città dove è nato il Salvatore, abbia riprodotto l’immagine della Natività nella famosa Notte di Natale presso Greccio (1Cel 84-86). Francesco, ansioso di far toccare con mano ai fedeli l’esperienza fatta dal Figlio di Dio, umiliato e incarnato in forma umana, volle mettere in atto questa rappresentazione, raccontata nelle biografie del Santo sia da Tommaso da Celano che da Bonaventura da Bagnoregio. In questo episodio si dice che Francesco preparò una greppia con il fieno, vi fece condurre un bue e un asino e davanti a essa fece celebrare la Santa Messa, assieme a una moltitudine di gente arrivata da tutta la regione.” (da: www.betlemme.custodia.org)

. Gallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Dic 2016 alle 22:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.