Varazze. 154 i partecipanti al 67° cimento invernale di capodanno

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 1.01.2017.                           Home page

154 i partecipanti al 67° cimento invernale di Varazze

Sono stati 154 (50 femmine e 104 maschi) gli amanti del “bagno in acque fredde” che a Varazze, la mattina di Capodanno si sono presentati presso la spiaggia dei Bagni Kursaal Margherita, per dare il benvenuto al 2017 con un tuffo inaugurale in mare, in contemporanea con Andora (Sv), Sanremo (IM), Levanto (SP), Portovenere (SP), Viareggio (Lu), Rimini, Napoli, Chiaverano (TO) [nel lago] e Antibes (Francia).

Considerando la giornata nuvolosa e anche il cimento organizzato quest’anno dalla vicina Andora (132 partecipanti), lo storico tuffo nel mare di Varazze, ancora una volta, si è confermato come uno degli appuntamenti preferiti dai “Nuotatori del Tempo Avverso“.

Inoltre, anche quest’anno sono stati tanti i “temerari del bagno in acque fredde” che si sono spinti fino a raggiungere l’imbarcazione di Giancarlo e Michela della LNI, che li aspettava al largo per offrire loro il tradizionale bicchiere di vin brulè, preparato dal socio Franco Bruzzone, per dare così tutti insieme il benvenuto al Nuovo Anno, tra le onde del mare di Varazze.

Una sfida nella sfida, una festa nella festa, che per tanti, come abbiamo potuto constatare parlando direttamente con i protagonisti, “costituisce un toccasana per il fisico e la mente“.

Giovanni Gracchi e Bartolomeo Carattino, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Varazze; Marcella Ercoli e Paolo Valpolini, del Varazze Club Nautico; Andrea Bassafontana, Silvio Astaldi e Paolo Bassafontana dell’Atletica Varazze, Giovanni Battista Giusto, dell’Associazione Amici del Museo del Mare; Corrado Cacciaguerra, del Gruppo Artisti Varazzesi; Piero Spotorno, della locale LNI; Giuseppe Codino, dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze, i quali, a vario titolo, collaborano con il Comune all’organizzazione dell’importante e storico evento, che è nella memoria e nel cuore di cittadini e turisti, si sono dichiarati soddisfatti sia per il numero dei partecipanti e sia per il clima di festa ed aggregazione che ne è seguito.

Oltre al numeroso pubblico di varazzini, turisti, ospiti ed accompagnatori dei cimentisti, che hanno seguito con attenzione lo svolgersi dell’evento, sono intervenuti il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, gli Assessori Mariangela Calcagno e Luigi Pierfederici, i quali, presente anche il Consigliere Ambrogio Giusto, hanno curato la premiazione dei più giovani e dei Veterani, che hanno partecipato al 67° cimento invernale di Varazze.

I premiati con medaglia commemorativa: la più giovane (2012) Chiara Teazzi di Pandino (CR); la meno giovane (1934) Stefania Parodi di Genova. Il più giovane (2012) Riccardo Tino di Varazze; i meno giovani (1937) Enrico ed Emilio Parodi (gemelli) di Varazze.

A tutti i partecipanti è stato fatto dono di una cuffia e spilla commemorativa.

Infine, nel ringraziare gli intervenuti e dare appuntamento al 1° gennaio del prossimo anno, con il 68° Cimento Invernale di Varazze, gli organizzatori hanno invitato tutti i cimentisti al rinfresco loro riservato e al brindisi di Buon Anno.

L’evento è stato ripreso da TeleVarazze con telecamere ed interviste a terra e dall’imbarcazione messa a disposizione da un socio della Sezione varazzina della LNI.

La sicurezza in acqua è stata assicurata da Luca Minuto e quella generale dal Comitato Locale della CRI, con una postazione mobile presente in loco.

Un grazie da tutta la comunità varazzina a quanti si sono adoperati per mantenere intatto nel tempo l’interesse per questa storica manifestazione, che per molti anni ha avuto come valido conduttore e coordinatore il compianto ed indimenticabile Giovanni Badano. A lui, i soci dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi hanno voluto cointitolare la sezione di Varazze, rimarcando e testimoniando così l’importante lavoro negli anni svolto dall’amico Giovanni.

. Gallery >>

. Video su You Tube Bruno Cherin pubblicato il 3 gen 2017 – Cimento Invernale Varazze 2017: … “Tutti in mare” … >>
. Gallery pubblicata da Fulvio Canta su: Flickr.com … >>

. 67^ Cimento Invernale della Città di Varazze. In 154 si sono tuffati in mare la mattina di capodanno per dare il benvenuto al 2017: Versione in pdf scaricabile … >>

. Unione Nazionale Veterani dello Sport di Varazze: 154 i partecipanti al 67° Cimento Invernale di Varazze >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Gen 2017 alle 22:42 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Atletica Varazze, - Cimento invernale, - Gruppo Artisti Varazzesi, - LNI Sezione di Varazze, - UNVS Varazze, - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.