Varazze. Corso base di pesca sportiva presso l’APSDV

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.01.2017.                                     Home page

Corso base di pesca sportiva presso l’APSDV

Sabato mattina 14 gennaio 2017 alle ore 9.00, presso la sede dell’Associazione Pesca Sportiva di Varazze, in via dei Tornitori, all’interno del locale porto turistico, si è tenuta la prima lezione del corso base di pesca sportiva in mare, riservato a tutti gli appassionati che in modo semplice ed intuitivo possano acquisire utili informazioni per capire se si è portati a praticare questa particolare attività sportiva “en plein air”.

Le lezioni proseguiranno tutti i sabati mattina dalle ore 9 alle 12, fino al prossimo 4 febbraio.

Il corso, con la lezione di teoria tenuta presso la sede dal presidente dell’associazione Alberto Patrucco, è iniziata con una serie di precisazioni e raccomandazioni sul rispetto dell’ambiente e dell’importanza di conoscere e comprendere appieno le leggi della natura; leggi che possono fare la differenza quando si è impegnati nella pesca dalla barca in mare aperto.

Il docente ha continuato il suo impegno volontario con una sintetica trattazione delle normative italiane che regolano la pesca sportiva in mare, fornendo una serie di informazioni riguardanti i pesci che popolano le nostre acque, soffermandosi soprattutto su quelle velenose e quelle protette dalla legge vigente in quanto in via di estinzione o per altre motivazioni da approfondire nel proseguo del corso.Varazze.2016.APSV-corso-base-di-pesca-sportiva

Ciò premesso si è passato ad imparare i vari nodi marinareschi, gli inneschi, le varie legature degli ami, le piombature e le montature da adottare in base al tipo di pesca e al luogo di utilizzo. Sono state poi trattate alcune tecniche di pesca come il bolentino, il bolentino con canna e galleggiante, ledgering, spinning, surfcasting, traina, ecc … .

Nelle giornate soleggiate e con mare favorevole il corso prosegue con le lezioni di pratica, che si tengono dalla riva presso la base nautica dell’A.P.S.D.V., sul litorale di levante del molo di sottoflutto (Barillon) della Marina di Varazze.

Le varie tecniche di pesca alla traina vengono curate e coordinate dal socio Pietro Misul, il quale, grande appassionato ed esperto di questa tecnica di pesca, mostra e spiega le caratteristiche e peculiarità delle tante esche adoperate: colorate e brillanti, morbide e dure, piombate e leggere, ecc … .

Varazze.2016.APSV-corso-base-di-pesca-sportiva.2Il materiale usato durante il corso viene messo a disposizione gratuita dall’Associazione.

Al termine del corso i partecipanti avranno l’occasione di collaudare le varie tecniche anche in mare aperto grazie alla disponibilità dei natanti messi a disposizione dai vari soci dell’APSDV.

Nelle foto allegate, forniteci da Giuseppe Codino, che ha curato la registrazione di una lezione dello scorso anno per Televarazze, alcuni allievi con il presidente Alberto Patrucco e Pietro Misul.

Per approfondire:
. Guida rapida per la pesca sportiva e dilettantistica nei mari italiani
. Una sintetica ma completa trattazione delle normative italiane che regolano la pesca sportiva in mare

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Gen 2017 alle 07:55 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.