Varazze. La Regione finanzia con circa il 40% la ristrutturare dell’immobile delle ex scuole di Alpicella

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 6.02.2017.                           Home page

La Regione finanzia con circa il 40% la ristrutturare dell’immobile delle ex scuole di Alpicella

«Assegnazione finanziamento regionale sul “programma di rigenerazione urbana, edilizia residenziale sociale e valorizzazione del patrimonio pubblico 2016.

Un’altra ottima notizia in arrivo da parte dell’Amministrazione Bozzano, infatti anche il Comune di Varazze assieme, a soli altri nove comuni della Regione, ha ottenuto un importantissimo finanziamento da parte della Regione Liguria che verrà utilizzato per ristrutturare l’immobile delle ex scuole di Alpicella.

Il finanziamento ottenuto fa parte di un filone di finanziamenti regionali denominato “Programma di Rigenerazione Urbana, Edilizia Residenziale Sociale e Valorizzazione del Patrimonio Pubblico 2016”; già nel 2014 l’Amministrazione di Varazze aveva provato a ottenere un finanziamento da un bando con contenuti similari ma il tentativo non era andato a buon fine a differenza di questo secondo “tentativo” ove, invece, il Comune di Varazze è stato inserito in graduatoria ed ha potuto così ottenere questo importantissimo finanziamento.

“Il progetto complessivo, per un importo di circa 400.000 euro con partecipazione Regionale di circa 164.000 euro, prevede la realizzazione di 3 alloggi che verranno recuperati grazie alla ristrutturazione del piano primo, del piano sottotetto e sistemazione piano terra che rimarrà ad uso pubblico, sistemazione complessiva dell’immobile, e la riqualificazione della Piazza IV Novembre ad Alpicella”, commenta l’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varazze Luigi Pierfederici.

“Credo che il merito di questo risultato importantissimo sia da attribuire, oltre che alla amministrazione che non si è fatta scappare un’occasione unica, alla elasticità degli uffici e dei progettisti che sono stati capaci di modificare in tempi molto brevi il progetto già presentato nello scorso anno e non perdere così questo finanziamento” conclude l’Assessore.

“Con questo intervento diamo un’ulteriore spinta alla frazione di Alpicella – commenta il consigliere comunale con delega ai rapporti con le frazioni Emilio Patrone – unitamente alla realizzazione dell’area bimbi che è quasi terminata e ai lavori di messa in sicurezza di Via Ceresa dimostriamo di avere un’attenzione particolare per la frazione di Alpicella ed in generale per il nostro entroterra.”

Sull’argomento interviene anche il Sindaco Bozzano: “E’ per noi motivo di grande soddisfazione portare a casa un risultato del genere; nel nostro programma elettorale avevamo posto come opera prioritaria per la frazione l’abbattimento e la ricollocazione dei volumi della ex scuola ma, invece, abbiamo deciso per questa soluzione che riteniamo possa ben, e forse anche meglio, qualificare al massimo la piazza della frazione.
Cambiando in corso d’opera la nostra idea iniziale dimostriamo una capacità di adattamento alle condizioni che si presentano durante il corso del mandato elettorale ritenendo che la valutazione sugli interventi debba essere sempre più dinamica.

Siamo grati alla Regione Liguria che ha dimostrato interesse per il nostro progetto e ci ha assegnato un ottimo finanziamento dimostrando particolare attenzione ad un tema a noi molto caro come quello della rigenerazione urbana con finalità sociali. Pensiamo che gli appartamenti che verranno realizzati all’interno della sede delle ex scuole saranno destinati, tramite un bando, a giovani coppie varazzine e residenti in modo da dare una risposta sociale vera e tangibile” conclude il Sindaco Bozzano.»

(C.S. Comune dell’1.02.2017)

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Feb 2017 alle 13:35 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.