Beppe Ricci dona al Comune di Albissola Marina un’opera dedicata ai profughi giuliano-dalmati

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 14.02.2017.                           Home page

Beppe Ricci dona al Comune di Albissola Marina un’opera dedicata ai profughi giuliano-dalmati

Uno scorcio –  ripreso da una famosa immagine di un Film Luce che rappresenta una partenza da Pola della nave Toscana carica di esuli: sul molo donne anziane velate di nero, cariche di valigie, che definitivamente volgono le spalle all’amata città natale, sotto un nastro tricolore – del noto pittore Beppe Ricci, sarà donato al Comune di Albissola Marina.

La volontà è stata espressa dal maestro lo scorso 11 Febbraio, al MuDA di Albissola Marina, durante la cerimonia conclusiva della mostra “I colori di un Ricordo”, dedicata alla vicenda dei profughi giuliano-dalmati, con l’esposizione, a cura di Federico Marzinot, di opere degli artisti liguri e piemontesi: Ennio Bianchi, Giovanna Crescini, Caterina Galleano, Valter Mellano, Mariella Tissone, Claudio Zunino ed appunto Beppe Ricci.

Il gesto sarà materialmente perfezionato al termine delle necessarie formalità. Durante l’incontro l’autore ha consegnato simbolicamente l’opera – un acquerello dal titolo “Esuli” – al vicesindaco Nicoletta Negro.

Il dott. Giuseppe Ricci, Beppe per gli amici, è stato per diversi anni Sindaco di Orsara Bormida; oltre a ricoprire altre cariche nell’ambito dei Comuni dell’Acquese; pittore di larga notorietà, Accademico Esperto, nella Classe di Discipline Artistiche, dell’Accademia Archeologica Italiana; titolare di corsi presso le scuole in merito alla conoscenza della storia dell’arte; così come è spesso chiamato a far parte, talora anche in veste di presidente, di commissioni giudicatrici di premi e concorsi artistici.

Nella foto allegata: da sx: Antonio Rossello, Beppe Ricci, Nicoletta Negro, Luisa Cevasco e Federico Marzinot.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Feb 2017 alle 00:40 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.