Varazze aderisce a “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico 2017

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 19.02.2017.                           Home page

Varazze aderisce a “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico 2017

Il 24 febbraio torna “M’Illumino di Meno”, l’appuntamento con la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul “Risparmio Energetico” e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2: un invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.

L’Assessorato all’Ambiente della Città di Varazze, con la collaborazione di: Scuole, Marina di Varazze, Ascom, Associazione Albergatori, Oratorio Salesiano e Scout, anche quest’anno ha aderito all’iniziativa lanciata da Caterpillar, invitando tutta la comunità a partecipare alla giornata del risparmio energetico e organizzando una serie di attività di sensibilizzazione così concordate:

  • Illuminazione pubblica spenta in Piazza Bovani dalle ore 20.30 alle 21.30;
  • Marina di Varazze, luci spente negli uffici direzionali dalle 9.00 alle 10.00 e spegnimento teleriscaldamento dell’area portuale dalle 16.00 alle 17.00;
  • Ascom, luci spente nei negozi a partire dalle ore 18.00 per almeno 5 minuti;
  • Associazione Albergatori, promozione cena a “lume di candela”;
  • Istituto Comprensivo Varazze-Celle: Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria di Varazze, luci spente nelle aule dalle 10,30 alle 12,30 e buone pratiche per il risparmio energetico;
  • Scuola dell’infanzia “S. Nazario”, luci spente nelle aule dalle 10.30 alle 12.30;
  • Scuola dell’infanzia “G. Guastavino”, luci spente nelle aule dalle 10.30 alle 12.30;
  • Scout, azioni di sensibilizzazione (sabato 25 febbraio);
  • Oratorio salesiano, luci spente dalle 18.30 per almeno 5 minuti e informativa sul risparmio energetico.
  • Comune di Varazze, luci spente dalle 10.30 alle 12.30, informativa sul risparmio energetico;
  • Luci di casa spente alle 19.00 per almeno 10 minuti.

Per approfondire: caterpillar.blog.rai.it >>

«Appuntamento con “ M’Illumino di meno 2017”.
Il Comune di Varazze non manca all’appuntamento annuale di “M’illumino di meno 2017”, l’evento di sensibilizzazione per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili promosso nella sua tredicesima edizione dalla trasmissione radiofonica di RAI RADIO 2 – CATERPILLAR.
Venerdì 24 febbraio l’Assessorato all’Ambiente propone una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema dello spreco energetico, dalla diffusione del decalogo di M’Illumino di meno sulle buone pratiche di comportamento per il risparmio energetico allo tenere spente le luci nei diversi uffici comunali o nelle classi scolastiche, così come nei negozi tramite il coinvolgimento dell’Ascom, o con la temporanea sospensione del teleriscaldamento presso il Porto Marina di Varazze, all’organizzazione di cene al lume di candela da parte dell’Associazione Albergatori.
Come tutti gli anni si conferma la preziosa collaborazione da parte del gruppo Scouts e dell’Oratorio Salesiano.
Saranno spente per un’ora dalle ore 20.30 alle 21.30 le luci in piazza Bovani, diventata ormai da anni il luogo simbolico della manifestazione per la Città di Varazze.
Ma “M’illumino di meno” quest’anno alza l’attenzione anche sulla condivisione “Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione” al fine di ridurre gli sprechi che sono la causa della più grande dispersione energetica ai partire dai consumi alimentari, per i trasporti e la comunicazione.
L’invito è rivolto a spegnere le luci nelle abitazioni private almeno per 10 minuti dalle ore 19.oo e ad adottare quotidianamente tutti i migliori comportamenti per uno stile di vita ecosostenibile.»

(Comune: comunicato stampa 23 febbraio 2017)

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Feb 2017 alle 22:23 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.