Varazze. “Dreams”: mostra collettiva organizzata da Varaggio Art

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.03.2017.                            Home page

Dreams“: mostra collettiva organizzata da Varaggio Art

Sabato 25 marzo 2017, a Varazze, nello storico Palazzo Beato Jacopo di Corso Giacomo Matteotti, si è tenuta l’inaugurazione di “Dreams“: mostra collettiva organizzata dall’Associazione Culturale Varaggio Art, tradizionale appuntamento di primavera, con la partecipazione di numerosi artisti provenienti da varie regioni italiane.

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.

Nel corso del vernissage, che si è tenuto alle ore 16.30 di sabato 25 marzo, con la presentazione degli artisti e delle loro opere da parte di Luigi Cerruti, curatore dell’evento e presidente del sodalizio che ha organizzato la mostra, sono stati consegnati i sottoelencati riconoscimenti:

  • Premio Fiera Arte Genova 2017 a: Gaspare Caramello e Roberto Scaramozzino.
  • Premio Varazze Arte a: Marina Carboni e Paola Bradamante.
  • Premio Corte di Mare a: Matteo Todaro e Glenda Dollo.
  • Premio Varaggio Art a: Massimo Bo, per la sua originale arte fotografica: realizza foto con un sistema di led illuminanti di grande effetto.

Elenco artisti partecipanti (31 ): Cristina Majocchi, Elisa Frigerio, Franca Sacchi, Pamela Jica (MI); Agostino De Lucchi, Bruno Zanini, Glenda Dollo, Marina Carboni, Nadia Ponte, Paolo Pellegrino, Pucci Santangelo, Rosa Brocato (GE); Angie Macri’, Dina Marullo, Eva Roethlein, Massimo Previtera, Mirco Colombo, Valdo Bassoli (SV); Maurizio Campitelli, Stefano Guadagnoli (RM); Giordana Bussoli, Paolo Remondino (MO); Fabio Annecca (TO), Paola Bradamante (BL), Massimo Gozzi (FI), Gaspare Caramello (IM), Anna Bertuzzi (MO), Luis Chianese (CO), Marilena Memmi (LC), Maria Migheli (SS), Vincenzo Ruggiero (Varazze).

. Gallery >>

A seguire, sempre nel corso del vernissage, il Gruppo Albatros ha presentato il libro “Una webcam sul passato” di Antonella Furrer, finalista del Premio Internazionale Mario Luzi 2015, Sezione Premio Italia.

Sinossi – “Le leggende raccontano sempre qualcosa di vero. Durante la visita al Castello di Styllhouse, Sarah prova delle strane sensazioni, quelle che comunemente si definiscono déjà-vu: a lei sembra di conoscerli molto bene quei luoghi. Non solo, nella sua mente prendono vita dei ricordi di cui lei non sa spiegarsi l’origine. Un giorno, durante una visita turistica, cade in una antica segreta: la donna viene ricoverata all’ospedale e il marito Paul le sta vicino durante la sua degenza. Da questo momento in poi nell’intreccio narrativo il passato e il presente si alternano e con una serie di colpi di scena l’autrice catapulta il lettore in un turbine di eventi che si susseguono: l’antica leggenda di Blackstone, la storia di Lady Helledd sepolta viva, la figura misteriosa dell’antiquario Richard, stemmi di nobili casati, quadri antichi con ritratti familiari… Alla fine ci resta la certezza che l’amore supera i confini del tempo e la speranza che le donne vittime di abusi possano un giorno riscattarsi da tutto il male subito.”

. Antonella Furrer su facebook >>

Prossime mostre di Varaggio Art:
dal 6 a 13 maggio, ancora a Varazze, nella sala esposizioni di Palazzo Beato Jacopo;
dal 27 maggio al 2 giugno a  Savona, presso la Sala nervi del Palazzo della Provincia;
dall’8 al 14 luglio e  dal 19 al 25 agosto, Mostra collettiva a Varazze nella sala esposizioni di Palazzo Jacopo

La mostra di inizio maggio (6/13), che si terrà a Palazzo Beato Jacopo, Varaggio Art ha deciso di dedicarla al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore e d esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.
Mostra inserita nel contesto degli eventi che l’associazionismo varazzino organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione istituita nel 2012, nel corso della quale saranno citati e ringraziati per la loro adesione al progetto di informazione e divulgazione dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino.

. Post correlati >>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Mar 2017 alle 07:25 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - Varaggio Art, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.