Varazze. Sesto appuntamento con il “Ristorante Didattico” al CFTA “Isforcoop”

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.03.2017.                            Home page

Sesto appuntamento con il “Ristorante Didattico” al CFTA “Isforcoop” di Varazze

Martedì 28 marzo 2017 gli allievi della classe prescelta, del Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze, parteciperanno alla sesta lezione pratica prevista dal progetto inaugurato lo scorso 13 dicembre, denominato “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“: “un’iniziativa didattica che si propone di offrire agli alunni un’opportunità formativa il più possibile vicina alla realtà di una moderna azienda del settore“.

Il menù da preparare, i vini abbinati e l’aperitivo da servire, il tutto insieme agli allievi della scuola, coordinati e guidati dai rispettivi insegnanti (Enzo Bova e Massimo Strobino, chef; Roberto Marioli, capo barman; Andrea Garelli, maître; Sonia Moretti, tutor), sono concordati con un esperto chef, maître, barman e sommelier, operanti in zona, appositamente invitati a portare e a mettere a disposizione la loro esperienza di operatori attivi nel settore turistico e alberghiero.

Il Menu della sesta lezione:
Aperitivo: Focaccia alla canapa, panissa fritta e salumi.
 . Abbinato: Caipiriña alla frutta.
Antipasto: Cappon magro e baccalà mantecato.
 . Vino abbinato: Prosecco superiore Gold Bottega.
Primo: Strascicati all’ubriaco con vellutata allo zafferano.
 . Vino abbinato: Champagne.
Secondo: Polipetto pescato piastrato con bagna cauda.
 . Vino abbinato: Syrah superiore.
Dolce: Tortino al cioccolato con crema alla vaniglia.
 . Vino abbinato: Bracchetto d’Acqui.
Biscottini al farro BIO che accompagnano il caffè.

Prossime date in programma: 4 e 11 Aprile; 9 e 23 Maggio 2017.

Per prenotazioni, fino a esaurimento posti disponibili, telefonare a: 019931766.

Questo progetto ci ha da subito convinti e, man mano che procede, ne stiamo verificando l’utilità a fini formativi degli allievi partecipanti, sempre attenti, volenterosi e contenti di potersi confrontare sia con gli esperti del settore, di volta in volta invitati, sia con i “clienti” che volentieri partecipano a questo esperimento.

«Il Ristorante didattico – come ci è stato spiegato dagli esperti del settore – è un campo di addestramento, un luogo dove i ragazzi possono sperimentare ciò che accade nel mondo del lavoro ed è sicuramente utile per migliorare la qualità della formazione. Gli studenti hanno l’occasione di mettere in pratica la teoria acquisita e cogliere l’opportunità di un accrescimento personale e professionale.»
Inoltre, come abbiamo già avuto modo precisare, questa interessante iniziativa didattica non è limitata solo alla cucina, ma è una vera e propria simulazione d’impresa che comprende: «la scelta delle materie prime, la composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino nonché il budget, il costo pasto, l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, le prenotazioni, l’allestimento dei tavoli oltre all’abbinamento del cibo con il vino, sino alla corretta presentazione.»

. Gallery 5° lezione >>
. Breve filmato creato da Google con alcune foto della “Gallery” …. >>

. Isforcoop – Varazze – Quinto appuntamento con il Ristorante Didattico.14.03.2017: Versione in pdf scaricabile … >>

. Precedente post sull’argomento e per approfondire >>
. Sito: Isforcoop >>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mar 2017 alle 12:16 ed è archiviato nelle categorie - CFTA Isforcoop Varazze, - Isforcoop Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.