Ponente Varazzino


27 marzo 2017

Varazze. Il nuovo libretto di poesie di Mario Traversi sarà presentato nella Civica Biblioteca

Filed under: - Biblioteca Civica Varazze,- U Campanin Russu,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 18:47

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.03.2017.                            Home page

Il nuovo libretto di poesie di Mario Traversi sarà presentato nella Civica Biblioteca di Varazze

Sabato 1 aprile 2017 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica “E. Montale”, l’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, in collaborazione con l’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, presenta il nuovo libro di poesie del noto giornalista, poeta e storico varazzino, Mario Traversi, intitolato “Canto di un trovator in cerca di risposte“.

In edicola il “Canto di un trovator in cerca di risposte“, il libretto di poesie di Mario Traversi, con illustrazioni di Dife, che ne ha curato anche il progetto grafico.

Toccanti le tre odi dedicate alla moglie, compagna di una vita: “Madonna mia Anna“, “Sempre bella è Madonna mia” e “Suoi silenzi son pensieri“.

Chi volesse verificare come Mario Traversi, abbandonando la poesia dialettale, sia riuscito ancora una volta a stupire il lettore, può trovare la pubblicazione all’edicola del ponte, di via Malocello, angolo via Nocelli.

Per approfondire

Il trovator o trovatore: “Il Trovatore era un poeta lirico di lingua provenzale dei secc. XII e XIII, che componeva versi, ballate, canzoni liriche e poesie d’amore o d’argomento politico, accompagnandole con una melodia e andava a cantarle di castello in castello, di corte in corte di Provenza in epoca medievale. L’antico trovatore trasferiva il mito romantico del poeta eternamente sognatore e perennemente travolto dall’impeto della passione.”

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.