Presentato nella Civica Biblioteca di Varazze il nuovo libretto di poesie di Mario Traversi

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.04.2017.                            Home page

Presentato nella Civica Biblioteca di Varazze il nuovo libretto di poesie di Mario Traversi

Sabato 1 aprile 2017 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica “E. Montale“, l’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, in collaborazione con l’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, ha presentato il nuovo libro di poesie del noto giornalista, poeta e storico varazzino, Mario Traversi, intitolato “Canto di un trovator in cerca di risposte“.

Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, ha salutato il pubblico intervenuto ed fatto una breve introduzione dell’evento, per poi passare la parola al Prof. Andrea Cipollone, che ha illustrato nel dettaglio il lavoro dell’autore, presente in sala, prima di cedergli il microfono e lasciare che intrattenesse il pubblico con l’appassionata lettura di alcune delle “odi” inserite nel suo nuovo libretto di poesie, con illustrazioni di Dife, che ne ha curato anche il progetto grafico e la pubblicazione.

Toccanti le tre odi dedicate alla moglie, compagna di una vita: “Madonna mia Anna”, “Sempre bella è Madonna mia” e “Suoi silenzi son pensieri”.

Chi volesse verificare come Mario Traversi, abbandonando la poesia dialettale, sia riuscito ancora una volta a stupire il lettore, può trovare la pubblicazione all’edicola del ponte, di via Malocello, angolo via Nocelli.

Per approfondire

Il trovator o trovatore: “Il Trovatore era un poeta lirico di lingua provenzale dei secc. XII e XIII, che componeva versi, ballate, canzoni liriche e poesie d’amore o d’argomento politico, accompagnandole con una melodia e andava a cantarle di castello in castello, di corte in corte di Provenza in epoca medievale. L’antico trovatore trasferiva il mito romantico del poeta eternamente sognatore e perennemente travolto dall’impeto della passione.”

. Gallry >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Apr 2017 alle 06:55 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.