Ponente Varazzino


4 aprile 2017

Sul litorale di Varazze sventola la Bandiera Pelagos

Filed under: Ambiente,Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 13:56

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.04.2017.                            Home page

Sul litorale di Varazze sventola la Bandiera Pelagos

Proseguono le iniziative della Sezione Blu Prosegue l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente a seguito della  sottoscrizione della “Carta di Partenariato Pelagos”  avvenuta presso l’Auditorium  dell’Acquario di Genova nel novembre u.s nella cerimonia organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con il ricevimento della “Bandiera Pelagos”.

Il 5 aprile, presso l’area della Marina di Varazze, il simbolo dell’impegno intrapreso per la tutela dei mammiferi marini e del loro habitat  sarà issato sui pennoni della spiaggia libera a levante del porto.

L’evento è promosso nell’ambito  della giornata dedicata alla “A Pesca e u mâ’” rivolta alle scuole che vede coinvolte le classi partecipanti al progetto “Sezione Blu”, il percorso didattico della scuola primaria Massone e della scuola secondaria di primo Grado De Andrè dedicato al mare, agli sport nautici, alle tradizioni marinaresche e alla tutela del Mare.

L’iniziativa, in collaborazione con la Marina di Varazze e la Capitaneria di porto,  che annualmente è rivolta ai  cittadini e turisti nel mese di settembre, quest’anno ha la sua anticipazione in ambito didattico con particolare attenzione al tema del Santuario dei Cetacei.

Il centro di educazione ambientale “Parco costiero piani d’Invrea” svilupperà un laboratorio sul tema marino con recupero creativo di materiali per la creazione di sagome di pesci e mammiferi marini con contestuale cooprogettazione  del logo del progetto “Sezione Blu” secondo le idee delle classi.

Con la collaborazione della Lega Navale, il Club nautico e il Museo del Mare i ragazzi saranno accompagnati in esperienze di nauticità e nella realizzazione di nodi marinareschi.

L’Associazione Pesca sportiva illustrerà il pescato del giorno per fare conoscere le caratteristiche dell’ambiente marino locale.

L’Assessorato all’Ambiente ha invitato tutte le associazioni partecipanti alla sottoscrizione dell’iniziativa “Ambasciatore Pelagos” promossa dal Ministero dell’Ambiente in base all’accordo Pelagos, rivolta ai diportisti e utenti del mare a vario titolo per l’impegno rivolto alla tutela dei mammiferi marini nel santuario dei Cetacei e nel mediterraneo.

A settembre nella quarta edizione della “A Pesca e u mâ” verranno presentati gli “Ambasciatori Pelagos” che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione.

(C.S. dell’Assessorato all’Ambiente)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.