Ponente Varazzino


13 aprile 2017

Positiva conclusione per il “Ristorante Didattico” al CFTA Isforcoop di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.04.2017.                            Home page

Positiva conclusione per il “Ristorante Didattico” al CFTA Isforcoop di Varazze

Con l’ottava lezione pratica prevista dal progetto inaugurato lo scorso 13 dicembre, denominato “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina“, sera di martedì 11 aprile 2017, si è positivamente conclusa questa nuova esperienza di preparazione degli allievi, per  la prima volta introdotta nel percorso didattico presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze.

Stabilito che “il modo migliore per avvicinare uno studente all’apprendimento è quello di porlo di fronte a problemi reali“, l’esperienza dell”Isforcoop, gestita con grande professionalità da tutto lo staff coordinato dalla Preside Isabella Bianchi, si è dimostrata un’ottima iniziativa per completare la cultura professionale degli allievi e per evidenziare i buoni rapporti esistenti tra la scuola e i ristoratori del territorio.

Il menù da preparare, i vini da abbinare e l’aperitivo da servire, per questa ottava lezione pratica, il tutto come sempre curato dagli allievi della scuola, coordinati e guidati dai rispettivi insegnanti (Enzo Bova e Massimo Strobino, chef; Roberto Marioli, capo barman; Andrea Garelli, maître), sono stati concordati con: Enza Gargiulo ed Enrico Nani, chef del ristorante gourmet il “Bistrot de Vaze“; con Marco Venturino, pluripremiato maestro della locale e nota gelateria “I Giardini di Marzo“, Enrico Benzi, Silvia Minelli e Simona Marrapodi, sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Varazze.; Ambrogio Fazio, Capo Barmanper del Bar Mariòs Cafè di Varazze, Piazza Jacopo Beato n.9, per l’occasione Brand Ambassador Cortese, l’azienda con “una gamma esclusiva di soft drink completamente naturali“.

Il Menu dell’ottava lezione:
Aperitivo: il “Mojito“, un cocktail IBA con rivisitazione di Ambrogio Fazio e succhi di frutta bio, “Bevande Futuriste“, presentate dalla local ambassador Serena Picasso.
Antipasto: ostriche con pane nero burro salato; Capponada Camoglino.
Primo: bavette alla genovese di polpo (piatto tipico campano rivisitato dalla Lady Chef Clemenza Manuela)
. Sorbetto al limone e basilico, della gelateria “I Giardini di Marzo“.
Secondo: calamaro ripieno di Brandacijun su letto di bietole piccanti.
Dolce: Crostata scomposta ai frutti di bosco con crema alla vaniglia, prodotta dal Mastro Gelataio Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo“.
Vini Abbinati: birra stout, birra de vaze, viognier, liquori ruganizzo e nocino.

Per il prossimo 9 maggio è stata programmata una serata conviviale, riservata a quanti hanno collaborato al dell’iniziativa. «Vuole essere – hanno dichiarato responsabili della scuola – un momento di festa e ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al successo di questa prima edizione e dare appuntamento al “Ristorante Didattico – La ‘classe’ in cucina” del prossimo anno.»

Per informazioni telefonare a: 019931766.

Le considerazioni del Capo Barman Ambrogio Fazio su questo ottavo appuntamento con il “Ristorante Didattico” all’Isforcoop.
«Appena rientrato a casa è con piacere che faccio il punto sulla serata appena trascorsa. Che dire … sempre meglio, ancora meglio … e poi davvero bravi Federica, Alessia del secondo anno e Fabio del primo, come tutti i ragazzi di sala e cucina.
Questa sera ero in veste oltre di barman AIBES di ambassador di Bevande Futuriste in compagnia della local ambassador Serena Picasso per presentare i brand super premium: Difrutta, Ama Te’ e Cortese e Scortese, succhi di frutta bio, the bio infuso in foglie in cinque aromatizzazione e la linea di club soda, da sorseggiare liscie o miscelate. Bevande Futiriste un brand giovane anagraficamente sul mercato, ma consolidato per qualità e gusto per accompagnare ogni momento della giornata.
Come ogni appuntamento all’aperitivo i ragazzi si misurano su un cocktail IBA e su una rivisitazione da me proposta, di scena stasera il Mojito, succo di lime, foglie di menta e rum con top di soda, sapori tropicali per un drink ormai principe  del gusto italiano. Come declinare questo drink con una nuova immagine? Partendo dal primordiale monito fatto con il gin, ho pensato di abbinare al medesimo le fogli di menta e il succo di lime spremuto fresco e poi di “topparlo” con Ama_te’ liquirizia e finocchio, riprendendo le caratteristiche digestive delle medesime, per un drink piacevole, dissetante, accattivante e perché no digestivo.
Mantenendo come distillato il gin ho voluto proporre un drink in aggiunta con il ginger beer, ora molto in voga per il Moscow Mule, dove succo di lime, foglie di menta si mescolano in un sorprendente Gin Gin Mule. Grazie a Enrico e Enza, del Bistrot de Vaze, per le portate che hanno accompagnato la cena, a Marco Venturino de “I Giardini di Marzo” per il suo sorbetto limone e basilico e per il dolce fine serata e, sarò anche ripetitivo ma non posso esimermi da ringraziare infinitamente la direzione didattica e come sempre Roberto Marioli, Andrea Garelli e Vincenzo Bova infaticabili e splendidi padroni di casa.»

Così scrive Enrico NaniOste e capo cuoco del Bistrot de Väze, apritore di ostriche …“, sulla sua pagina Facebook, dopo la partecipazione come chef al “Ristorante Didattico” Isforcoop:

«Bellissima serata ieri alla scuola alberghiera di Varazze. Insieme ai ragazzi allievi abbiamo preparato un menù molto particolare. Mi ha aiutato la mia collega Lady Chef Manuela Clemenza chef del nostro ristorante gourmet, tutti i ragazzi di cucina e di sala. C’era anche il barman d’eccellenza Ambrogio Fazio con i suoi cocktail di aperitivo e Marco Venturino che ha chiuso con il suo sorbetto limone e basilico e un altro dolce. Nel pomeriggio durante una lezione in cucina sulle ostriche è passata Enza Gargiulo il grande capo che mi ha fatto una bella sorpresa

. Gallery >>

. Breve filmato creato da Google con alcune foto della “Gallery della 8° lezione – 11.04.2017 ” …. >>

Isforcoop Varazze. Ottavo appuntamento con il Ristorante Didattico – 11.04.2017: Versione in pdf scaricabile … >>

. Per approfondire: Archivio precedenti post sull’argomento >>
. Sito: Isforcoop >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.