Tradizione ed innovazione per il Corteo Storico di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.04.2017.                            Home page

Tradizione ed innovazione per il Corteo Storico di Varazze

Domenica 23 Aprile alle ore 15.30, con la consegna delle bandiere in Piazza Sant’Ambrogio, ha preso il via il Corteo Storico, una grande tradizione varazzina che l’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, persegue ormai da anni con la stessa grande e immutata passione che ogni mese di aprile coinvolge circa 500 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi da varazzini e turisti.

Abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’Associazione, rispecchiano con fedeltà  modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, che contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità  di quel tempo lontano.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di unire tradizione e innovazione, regalando una veste nuova al Corteo con l’obiettivo – spiegano – di far conoscere meglio la storia della Patrona di Varazze e per coinvolgere i luoghi della città che hanno visto il passaggio di Santa Caterina.

La storia narra, infatti, che la nostra amata Santa, di ritorno da Avignone, allora sede papale, dopo aver convinto Papa Gregorio XI a riportare la sede a Roma sostò a Varazze per onorare la patria del Beato Jacopo. Trovando la città devastata dalla peste, si  mise a pregare per i sopravvissuti, ottenendo termine alla terribile epidemia. Da quel giorno sono trascorsi molti secoli, ma la comunità di Varazze non ha mai dimenticato la grande anima di Caterina.

Diverse piazze della città sono diventate teatro delle Sacre rappresentazioni che rievocano un episodio del Beato Jacopo e sette episodi della vita della Santa; a fare da guida alfieri, tamburini, trombettieri hanno sfilato tra le vie della città, accompagnando gli spettatori nelle varie piazze dove è stata distribuita una mappa raffigurante tutte le piazze ed una tesserina recante i simboli dell’atto scenico rappresentato, entrambi illustrati a china da Roby Ciarlo. Chi ha raccolto tutti i simboli sarà omaggiato di un ricordo del Corteo che potrà essere ritirato presso l’Oratorio dell’Assunta.

. Gallery >>

Per approfondire: Il corteo storico di S. Caterina a Varazze visto da Giuseppina Serafino … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Apr 2017 alle 16:53 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.