Corso base di vela alla LNI di Varazze per i ragazzi dell’Istituto Barletti di Ovada

PonentevazzinoNews
Varazze, 30.04.2017.                            Home page

Corso base di vela alla LNI di Varazze per i ragazzi dell’Istituto Barletti di Ovada

Venerdì 28 aprile 2017 a Marina di Varazze, presso la sede della locale Sezione della Lega Navale Italiana, il Presidente Elio Spallarossa e il suo vice Giuseppe Verdi hanno accolto e dato il benvenuto alle ragazze e i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Barletti di Ovada, attesi per frequentare un corso base intensivo di vela, appositamente organizzato con validi tecnici abilitati FIV.

All’iniziativa, che rientra nel progetto “Conoscere la vela e l’ambiente marino” (Aspetti economici e sociali – Prima Vela), già sperimentata in passato con successo, questa è la terza edizione, partecipano 20 studenti (9 femmine e 11 maschi) accompagnati dai loro docenti e dal coordinatore Prof. Fabrizio Zacco, responsabile del progetto.

Il progetto didattico, iniziato venerdì 28 aprile, è articolato su 5 giornate e, oltre alle uscite con le derive al pomeriggio, al mattino prevede visite e lezioni così articolate: venerdì 28 aprile, visita al porto di Varazze; mercoledì 3 maggio, lezione teorica sulle rotte mercantili, le rotte turistiche, il noleggio di imbarcazioni da diporto e di navi da crociera e mercantili; mercoledì 17, visita al porto di Savona, incontro con la Capitaneria di Porto; lunedì 22, incontro con i maestri d’ascia; martedì 30 maggio, lezione di ripasso della teoria relativa alla navigazione a vela.

. Gallery di una precedente edizione >>

Iniziativa didattica-formativa dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Un’interessante iniziativa di promozione sportiva, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“.
La sezione varazzina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport “Giuseppe Ernesto Botta – Vittorio Badano” aderisce e sostiene questa, come tutte le iniziative inserite nel “Calendario Eventi Lanzarotto Malocello 2017.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: Versione in pdf scaricabile … >>

Informazioni: Lega Navale Italiana Sezione di Varazze
. Pagina: Facebook
E-mail: varazze@leganavale.it
 – 01995777 – Cell. 3484010287

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Apr 2017 alle 22:25 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.