Terza edizione del Trail Parco Beigua domenica 7 Maggio a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 7.05.2017.                            Home page

Terza edizione del Trail Parco Beigua domenica 7 Maggio a Varazze

Domenica 7 Maggio nella Città di Varazze si è svolta la terza edizione del Trail Parco Beigua, che ha toccato tutti i 1300 m del territorio, con Partenza dal mare e giro di boa al Santuario del Monte Beigua.

Questa manifestazione, che fa parte del più ampio programma del Varazze Outdoor, ha aperto la kermesse di manifestazioni messe in campo anche quest’anno dall’associazione Vaze Free Time, con il chiaro intento di promuovere il turismo sportivo attraverso la valorizzazione di un territorio unico e ancora da scoprire.

Il programma della giornata: formalizzazione delle iscrizioni con ritiro pettorali e controllo equipaggiamento dalle ore 7 alle ore 8:15; partenza alle ore 8:45 per entrambi gli anelli: 40Km e 15Km.

Due i percorsi appunto, una delle grandi novità è il Trail da 40 km competitivo  con classifica maschile e femminile e premi finali abbinati ai trofei.

Il 15 km invece l’organizzazione dopo un primo momento ha pensato di non farlo competitivo per permettere a tutti di partecipare, non solo sportivi che comunque sono stati tenuti in considerazione con trofei e premi per i primi classificati uomo e donna, questo tracciato si è sviluppato tra il Santuario della Madonna della Guardia e i Piani di S. Giacomo.

A fine gara la Protezione Civile “A. Fazio” Varazze, con la sua nuova attrezzatura, ha cucinato un’ottima pasta per tutti (vedere foto nella Gallery e … fatevi venire l’acquolina in bocca). Docce e spogliatoi all’interno del Palazzetto dello sport, da dove è partita la gara.

Sponsor della gara la nuova bibita Boom il mentaldrink naturale e Riviera Sport di Celle Ligure, marchi sempre attenti alle attività di promozione territoriale.

«Quest’anno – ha dichiarato Marco D’Aliesio, organizzatore dell’evento – abbiamo intrapreso una strada veramente in salita come il nostro percorso, ma siccome a me e il mio staff le sfide non spaventano abbiamo accettato di buon grado. Primo passo è stato trovare esperti di questa disciplina che avessero voglia ed entusiasmo da mettere in campo e grazie a Mauro Oliviero, e Paolo Bassafontana, piano piano il tracciato ha preso forma, in questi giorni i ragazzi della associazione stanno ripulendo il sentiero dell’Eremo del Deserto, che era ostruito da numerosi alberi caduti quest’inverno, e questo è un altro lato positivo delle nostre manifestazioni, come per le MTB ci preoccupiamo anche di promuovere il recupero e la manutenzione dei sentieri locali ,o di rispolverarne di vecchi e dimenticati ,contribuendo alla rete sentieristica di Varazze. Speriamo che con questa nuova formula, anche il Trail running possa incidere sulla identificazione della “Destinazione Varazze” come una metà per un turismo destagionalizzato,ormai da tre anni lavoriamo in sinergia con l’amministrazione locale per questo nuovo brand, le manifestazioni come la Superenduro 2016 e la E-Enduro di quest’anno che a Varazze chiuderà il circuito Italiano, stanno già facendo conoscere Varazze in tutta Europa come una località adatta a questa disciplina che ben si presta alla scoperta del territorio, con la nascita del club di prodotto “Bike Hotels Varazze” poi, finalmente, si sta iniziando anche a dare quei servizi che mancavano per una vacanza a misura di sportivo senza dimenticare la Famiglia.»

40 gli atleti partecipanti alla 40 Km e 65 alla 15 Km. Soddisfatti gli organizzatori.

Corrado Ramorino del Berg Team Genova è il primo atleta a tagliare il traguardo del Trail competitivo, 40 Km e un impegnativo dislivello, con un tempo incredibile di 3h e 39 minuti. Secondo posto a pari merito per Alberto Ghisellini e Marco Caso.
La 15 Km non competitiva se la aggiudicano Eleonora Serra dell’Atletica Varazze e Mauro Becchetti podista savonese della Berg teami.

. Gallery >>

Trail del Parco del Beigua: pagina su facebook con Gallery >>

Comunicati Stampa

Varazze, 7 Maggio: al via il Trail del Parco del Beigua

Sale la febbre per la prima edizione del Trail Parco del Beigua, organizzato dallo staff di Varazze Outdoor: una fantastica avventura podistico-naturalistica che si svolgerà su due diversi percorsi di 40 km e di 15 km con un dislivello per il primo percorso di 2500 metri e per il secondo di 900 metri, che si terrà il 7 maggio con partenza da Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Teatro della gara i sentieri del Parco del Beigua che a breve saranno calpestati da passi veloci e leggeri. Gli atleti avranno occasione di correre in uno dei luoghi più belli della Liguria. Il Parco Regionale Naturale del Beigua, Unesco Geopark offre infatti ambienti incontaminati, scenari e panorami mozzafiato in cui perdere lo sguardo, centinaia di chilometri di sentieri da percorrere deliziati dai profumi dell’Appennino ligure, una palestra a cielo aperto in cui praticare tutti i più eccitanti sport outdoor, dall’entroterra alla costa, per esperti e principianti.

Tornando al Trail del Parco del Beigua, si tratta di due percorsi che presentano, soprattutto quello più lungo, alcune difficoltà, ampiamente superabili con un buon allenamento, in un contesto paesaggistico, naturale e ambientale di rara bellezza, che è meta non solo dei podisti, ma anche dei camminatori che vogliono misurarsi su una distanza fascinosa quale quella dei 15 km.

Per coloro che non conoscessero il percorso della gara, è possibile  accedere al sito http://www.varazzeoutdoor.it/trail-parco-del-beigua-2017/, dove sarà possibile iscriversi.

Il  Trail Parco del Beigua – commentano gli assessori al turismo Filippo Piacentini e allo sport Luigi Pierfederici – è inserito nel calendario degli eventi del Parco del Beigua ed è volto a promuovere il turismo sostenibile come volano dello sviluppo economico dei territori“.

Il 2017 è stato dichiarato dall’ONU Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo – continua l’assessore Piacentini – Come Amministrazione comunale siamo lieti di patrocinare questo evento, così come promuovere la pratica dello snorkeling ed il diving lungo la Riviera del Beigua durante i mesi di luglio e agosto in collaborazione con il CEA (Centro Educazione Ambientale), il Varazze Bici Festival in programma dal 30 giugno al 2 luglio che lo scorso anno ha avuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente Turismo e che avrà quest’anno come ambientazione oltre che il lungomare anche i bellissimi sentieri del Beigua, teatro lo scorso anno della Superenduro, dove praticare downhill e il Varazze Outdoor, in programma per il mese di ottobre“.

Tutti questi eventi – conclude l’assessore Pierfederici – non sono soltanto eventi sportivi fini a sé stessi, ma, essendo parte di una programmazione di promozione del territorio, coniugano turismo,  amore per l’ambiente e scoperta del nostro mare e del nostro entroterra che sono scrigno di preziose eccellenze ambientali e storico-culturali”.

Fonte: Varazze Outdoor

6-7 maggio – Viabilità e parcheggi
Verrà riservata l’area antistante al palazzetto dello sport (Carlo Alberto Dalla chiesa)lato mare (viale alberato Bar Giardino) dalle ore 18 del 6 alle 18 del 7 per circa 60 parcheggi. Verrà interrotta la circolazione veicolare per circa 10 minuti intorno alle 8.45  in Via Baglietto, Via Cavour, Via Don Minzoni.

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Mag 2017 alle 16:33 ed è archiviato nelle categorie - Atletica Varazze, - Varazze Outdoor, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.