Progetto “Eco-Schools”: “Land art” nel cortile della scuola di Albissola

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.05.2017.                            Home page

Progetto “Eco-Schools“: “Land art” nel cortile della scuola di Albissola

Nella mattinata di mercoledì 10 maggio, il cortile della scuola primaria di Albissola Marina ospiterà una performance molto particolare: i bambini delle classi quarte, guidati dagli educatori di RiCrea – Centro di RIciclaggio CREAtivo e della ludoteca “Il cappellaio matto” di Vado Ligure, realizzeranno un intervento di land art. Quadri giganti prenderanno vita disponendo a terra materiali di scarto, per formare immagini che saranno ammirate e fotografate dall’alto e infine distrutte.

L’opera è realizzata nell’ambito del programma “Eco-Schools”, al quale la scuola aderisce per l’undicesimo anno consecutivo, e vuole sensibilizzare grandi e piccini sul valore dei rifiuti come risorsa preziosa.

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Albissola Marina – Ufficio Ambiente e con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Mercoledì 10 maggio Tutta la mattina, nel cortile della scuola primaria Land Art – Quadri Giganti

Quadri giganti nascono dagli scarti ad opera dei bambini della scuola primaria, per ricordare a tutti che i rifiuti sono una risorsa preziosa I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Albissola Marina hanno scelto l’arte per sensibilizzare la scuola e la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore dei rifiuti e materiali di scarto come preziosa risorsa.

Sono in programma due eventi artistici, il primo dei quali si svolgerà la mattina del 10 maggio nel cortile della scuola primaria di Albissola e sarà dedicato alla land art.

La Land art è una forma d’arte contemporanea caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio, con opere che hanno spesso carattere effimero.

Nella mattina del 10 maggio i bambini della 4 A, 4 B e 4 C realizzeranno quindi un intervento di land art nel cortile scolastico: verrà creato un “quadro gigante” disponendo a terra oggetti di scarto in modo da formare, viste dall’alto, delle suggestive immagini. Il quadro così realizzato, che a fine mattina sarà distrutto, verrà fotografato e pubblicato in rete.

La land art è realizzata con il supporto della ludoteca “Il Cappellaio matto” di vado Ligure e di RiCrea – Centro di Riciclaggio CREAtivo.

Il progetto
I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for
Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito per l’undicesimo anno consecutivo. Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

La scuola primaria di Albissola è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 10 Bandiere Verdi consecutive. Quest’anno le classi hanno scelto di sviluppare il tema dei rifiuti, migliorando la raccolta differenziata a scuola e attuando azioni di sensibilizzazione attraverso l’arte. Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albissola Marina, Ufficio Ambiente, e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Fonte: CEA Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Mag 2017 alle 05:02 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.