Albissola Marina – La collezione Bozzano Giorgis in mostra al Centro Balestrini

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.05.2017.                            Home page

La collezione Bozzano Giorgis in mostra al Centro Balestrini di Albissola

Albissola Marina – Duale: lui pittor di dolce voce lei di grazia tutta sua.

La stagione espositiva di Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea prosegue con una preziosa iniziativa curata dalla Fondazione Bozzano Giorgis di Varazze che, in continuità con l’impegno di tutela e promozione dell’opera del maestro Guglielmo Bozzano, intende in questa occasione omaggiare la figura di Vanna Giorgis, compagna di Guglielmo e figura di singolare rilievo nella vita e nel percorso professionale e intellettuale del maestro varazzino. La mostra è patrocinata dal Comune di Albissola Marina.

Inaugurata sabato 13 maggio alle ore 18 in Albissola Marina, Centro Cultura Arte Contemporanea via Isola 40, una selezione di opere, documenti, lettere, immagini e omaggi che hanno accompagnato il percorso artistico e umano dei due coniugi. La mostra ad Ingresso libero, proseguirà fino all’11 giugno con orario giovedì: 16-19 – sabato: 10-12 ; 16-19 – domenica: 10-12 e 16-19.

Come in più occasioni ha ricordato il professore Giorgio Olcese, amico dei coniugi, studioso e membro della Fondazione, Vanna e Guglielmo non furono soltanto una coppia di sposi esemplari, ma costituirono un raro caso di sodalizio culturale. Insieme cercarono, scoprirono e collezionarono con passione manufatti dell’arte popolare italiana di diverse provenienze regionali, ma aventi in comune l’estrosa leggerezza dell’arte povera. Insieme accumularono una ricca collezione libraria improntata alla cultura che si erano costruiti in perfetta sintonia. Insieme vissero per la pittura: quella pittura come vita che Guglielmo praticò fin dall’adolescenza e che poté arrivare a completa maturazione anche grazie alla costante protezione di Vanna.

La Fondazione Bozzano-Giorgis ha sede al n°8 di Via Roma, sopra le antiche mura di Varazze, con la vista aperta sul mare.

Costituita nell’anno 2002 con atto notarile, è iscritta nel Registro Generale delle persone giuridiche della Regione Liguria con il numero d’ordine 363 ed ha ottenuto dal Ministero delle Finanze il riconoscimento di organizzazione non lucrativa di interesse sociale. Sulla base delle norme statutarie, volute dalla fondatrice Giovanna Giorgis, suoi scopi sono: catalogazione e conservazione dell’opera pittorica e ceramica del maestro Guglielmo Bozzano; conservazione e catalogazione d’una vasta collezione d’arte ceramica italiana tra seicento e novecento e di un’importante collezione libraria, comprendente opere letterarie e poetiche italiane del novecento, testi di critica artistica, monografie e cataloghi di mostre d’arte del secolo scorso.

La sede ha la struttura di “Casa-Museo”, nella quale le collezioni d’arte e librarie sono inserite nell’arredamento secondo la disposizione costruita e vissuta nel tempo dai coniugi Bozzano-Giorgis. Intatto è anche lo studio, in cui svolse la sua intensa attività il maestro Guglielmo Bozzano.

Per approfondire:
. Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea, Albissola Marina, SV … >>

. Guglielmo Bozzano, nato a Varazze nel 1913, compie un breve apprendistato nella sua città presso la manifattura albisolese “M.A.S.” di Dario Ravano … >>

. www.signoriarte.com/artisti/b/bozzano-guglielmo/… >>

. Varazze rivive il ricordo di Guglielmo Bozzano … >>

. Guglielmo Bozzano, la mostra antologica a Genova … >>

. Varazze: in mostra i dipinti di Guglielmo Bozzano … >>

. Vetrine artista – Guglielmo Bozzano – Cassa di Risparmio di Savona … >>

. Guglielmo Bozzano | Galleria d’arte Il Basilisco … >>

Fonte: Fondazione Bozzano-Giorgis

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Mag 2017 alle 22:20 ed è archiviato nelle categorie - Fondazione Bozzano-Giorgis, - Guglielmo Bozzano, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.