Ponente Varazzino


27 maggio 2017

Primo raduno Gruppo ANMI e Pescatori Varazzesi al santuario di N.S. della Guardia

Filed under: - Gruppo ANMI Varazze,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 20:41

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.05.2017.                                 Home page

Primo raduno Gruppo ANMI e Pescatori Varazzesi al santuario di N.S. della Guardia

Il 21 maggio 2017 a Varazze, sul Monte Grosso presso il santuario dedicato alla Madonna della Guardia, e’ stata una giornata di raccoglimento, di preghiera e di festa pienamente vissuta per i Marinai e i Pescatori di Varazze, che hanno partecipato a questo primo importante appuntamento, che sicuramente avrà un seguito.

In molti avevano suggerito e proposto, prima timidamente poi sempre più convinti, di organizzare un’incontro comune su quel monte e in quella bella Chiesa, tanto amati dai Varazzini.

Finalmente tutto ha preso forma e si è attuato lo scorso 21 maggio, con l’indispensabile aiuto di Lino, il custode del sito, alcuni membri della famiglia Parodi, in primis l’amico “Gianballetta“. Inoltre, la coinvolgente partecipazione di Fra Luca per la Messa e, non ultima, una spettacolare giornata di sole, hanno reso l’appuntamento particolarmente gradito agli oltre 40 partecipanti.

Un’alza bandiera, fuori dagli ordinari contesti, ha dato l’inizio ad una breve ma significativa cerimonia con una breve sintesi di: “…quei  rischi, che ieri come oggi, uomini in divisa della Marina Militare e normali pescatori corrono ogni giorno, per mille ragioni, andando per mare. A concreto esempio è stato citato Emanuele Parodi che nel 1915, insieme ad altri 495 marinai, perse la vita nell’esplosione della corazzata Benedetto Brin nel porto di Brindisi.

La Messa, celebrata da Fra Luca, e le preghiere dei presenti sono state, perciò, dedicate alla tematica trattata: “… affinchè tutti coloro che per qualche ragione prendono la via del mare, tornino sempre ai loro cari e alle loro case … .”

I parenti di Emanuele Parodi hanno lasciato alla Madonna della Guardia una foto del loro prozio e i Marinai un’ancora, a ricordo.

Infine, un riuscitissimo pranzo all’aperto ha coronato una memorabile giornata.

TeleVarazze ha seguito con particolare attenzione l’attività culinaria del ben noto Franco Vallerga (U Persegà) pescatore professionista e l’allestimento complessivo di Giovanna e Roberto, alcune signore hanno presentato le loro migliori torte e tutti hanno raccomandato di … ripetere l’esperienza.

Ed ecco la risposta di Dario Gatti, presidente ANMI Varazze: “Agli ordini amici!

Appuntamento, quindi, al prossimo anno per tutti i Marinai e Pescatori di Varazze.

. Gallery >>

Fonte. Gruppo ANMI Varazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.