Il Gruppo ANMI Varazze organizza la tradizionale “Festa Mare Monti”

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.06.2017.                                 Home page

Il Gruppo ANMI Varazze organizza la tradizionale “Festa Mare Monti

Il Gruppo ANMI Varazze organizza la tradizionale “Festa Mare Monti“, giunta ormai alla sesta edizione, che si terrà domenica 18 Giugno 2017, in località Bin.

Sarà un’occasione per soci e simpatizzanti di ritrovarsi tutti insieme in un incantevole luogo nell’entroterra varazzino.

Programma

10:30, ritrovo davanti al Comune.
11:00, arrivo in Località Bin, nella frazione di Alpicella.
11:30, alzabandiera, Messa al campo, “Preghiera del Marinaio“, con a seguire un momento di raccoglimento nel ricordo di quanti hanno perso la vita in mare e dei tanti famosi navigatori ed esploratori liguri e varazzini, che con le loro imprese si sono fatti onore nel mondo. Per tutti loro citiamo Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 oltrepassò le mitiche Colonne d’Ercole, riscopri le isole Canarie e diede il proprio nome a Lanzarote, l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo.
12:30, stinco e … quello che segue.

Fonte: Gruppo ANMI Varazze

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Giu 2017 alle 06:42 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo ANMI Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.