Grande festa dal 30 giugno al 2 luglio con il Varazze Bici Festival

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. l’1.07.2017.                                 Home page

Grande festa dal 30 giugno al 2 luglio con il Varazze Bici Festival

Varazze Bici e Mucic Festival insieme sul Molo del Surf dal 30 giugno al 2 luglio. Venerdì 30 giugno l’ospite sarà Boosta dei Subsonica.

Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, che ha visto il Varazze Bici Festival ripreso dalle telecamere di Mediaset e in Gazzetta dello Sport per ben tre volte, la manifestazione dedicata al mondo della bicicletta a 360° ritorna ad animare la cittadina rivierasca, con grandi riconferme e nuovi grandi ospiti.

Il Varazze Bici Festival mette al primo posto il territorio varazzino e la sua scoperta. Ecco così che teatro della manifestazione oltre allo splendido lungomare e il Molo Marinai d’Italia sarà anche il Parco Naturale Regionale del Beigua, dove gli appassionati di MTB potranno cimentarsi in trail lungo versanti affacciati sulla costa, godendo di panorami mozzafiato.

Luogo centrale del Festival sarà il Molo Marinai d’Italia dove ci saranno le esibizioni di BMX con il Butta BMX Park di Pavia e la sua crew che mostreranno trick emozionanti da far trattenere il fiato al pubblico presente.

La novità di quest’anno, ospite di punta del Festival è Alessandro Barbero: 1° ai Suzuki BMX Master a Colonia nel 2006, l’anno successivo viene eletto freestyler of the Year in Italia, vince i China X-Games, si aggiudica il “Best Trick” a Hit The Target. Negli anni successivi, oltre a confermarsi tra i leader indiscussi della scena europea, inizia a farsi strada anche in America, patria dei migliori atleti al mondo di Bmx. Partecipa al Dew tour arrivando in finale nelle tappe di Cleveland e Orlando. Nel 2010 vince il FISE di Montpellier, evento considerato tra i migliori a livello mondiale, eseguendo il trick che ha inventato: l’Italian Job. 2° al Red Bull Rich Ditchs in Sudafrica, 1° alla Poma Dirt Jump a Barcellona e 1° in Dirt alla SA Beckjard Jam in Russia. Sempre nel 2013 Alex si fa conoscere anche dal grande pubblico televisivo partecipando al famoso show in prima serata Italia’s Got Talent. Primo nella storia del programma ad esibirsi all’esterno, conquista con i suoi trick giuria e pubblico di Canale 5, arrivando in finale e aggiudicandosi il 5° posto.

Oltre ai grandi atleti e alle loro esibizioni che vedranno un fitto programma durante la tre giorni a Varazze, gli organizzatori hanno pensato anche a far divertire i più piccini. In Piazza Dante, infatti, verrà allestita l’area Kids, dove i piccoli rider potranno fare scuola di MTB e provare con l’aiuto di allenatori i tracciati presenti sulla piazza.

A grande richiesta ritorna il Varazze Bici Festival in Vetrina con la collaborazione di Ascom Confcommercio Varazze.

Inoltre, grazie al Varazze Bici Festival Green, che riunisce espositori che riciclano i copertoni delle gomme per creare cinture, borse e accessori e produttori di bici in bambù ed e-bike, la manifestazione ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il patrocinio di Legambiente Turismo.

La manifestazione sarà anche una gara di solidarietà. Ci sarà infatti anche quest’anno la raccolta fondi a favore della Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica. Dagli organizzatori e dalla giovanissima pilota, varazzina di adozione, Rachele Somaschini, affetta da fibrosi cistica e testimonial della Fondazione FFC, attivissima nella lotta contro la difficile malattia, un invito alla donazione per permettere i passi avanti nella ricerca e giocoforza per dare speranza ai ragazzi affetti da questa terribile malattia e alle loro famiglie.

Per informazioni sulla postazione di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: sandra_garau@libero.it, 3481634818.

Un grande evento insomma, che sarà immortalato dai fotografi del Foto Cine Club di Varazze, che per l’occasione, presso il loro stand, stamperanno le foto più belle e le regaleranno ai presenti come foto ricordo del Varazze Bici Festival.

Venerdì 30 giugno l’ospite sarà Boosta dei Subsonica.

Manca pochissimo al Varazze Bici Festival. L’evento si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio con un programma ricco di iniziative ed eventi, che vanno dallo sport alla musica. Sarà Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica, con il suo dj set, l’ospite che aprirà la festa patrocinata dal Comune di Varazze. Un evento nell’evento poiché le prove di BMX del pomeriggio lasceranno spazio intorno alle 19:00 alla musica del momento di Luca Rude, dj del Kappa FuturFestival di Torino e della club night Say Yeah, che introdurrà l’ospite più atteso. Ad essere protagonista sarà infatti Boosta, il tastierista e co-fondatore dei Subsonica, (6 album, 4 platino, 1 disco d’oro, 2 MTV European Music Awards), dj, produttore (lavorando per le più prestigiose label dance, e remixer (Placebo, Skin, Client, Moby e unico in Italia per Depeche Mode), ha suonato dietro ogni consolle d’Europa. Il suo suono è quello dell’elettronica: dal morbido e moderno di oggi a quello grezzo della techno di ieri.

Boosta è considerato uno dei migliori DJ italiani da esportazione, portandolo di continuo dietro le consolle dei migliori club: da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche d’Italia. Come remixer ha rielaborato le canzoni di artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin).

Tra i progetti musicali paralleli da ricordare Iconoclash (Sony) nel 2004, la rivisitazione in chiave elettronica dei classici del glitter pop italiano degli anni ottanta e Caesar Palace (Universal), rock album del trio formato insieme a due componenti dei Linea 77.

Boosta ha inoltre partecipato a Paris Dernier, compilation di cover, con Fly Me to the Moon di Frank Sinatra, presente anche nel Best al secondo posto in compagnia di Joey Ramone. Partecipa con la rivisitazione de Il mare d’inverno al disco di Enrico Ruggeri Le canzoni ai testimoni (gennaio 2012), in cui quattordici artisti indipendenti reinterpretano col cantautore milanese i suoi pezzi storici.

Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina (Non ti voglio più, contenuto nell’album Facile, e La Clessidra contenuto in Caramella), il pezzo The Last Icon scritto insieme a Skin e diffuso solo sul web, Veronika sull’ultimo lavoro di Tricky e un inedito insieme alla stessa Veronika Coassolo e Photek per la colonna sonora di C.S.I.. Inoltre autore della canzone Shine di Malika Ayane, inserita nell’album Ricreazione del 2012. Nel 2015 firma per Sky Atlantic la colonna sonora della serie televisiva “1992”; nel 2016 esce il suo ultimo album “La Stanza Intelligente”, contenente featuring interessanti con Raf, Luca Carboni, Cosmo, Enrico Ruggeri, Malika Ayane.

Autore di libri, presentatore televisivo e radiofonico, dal 31 ottobre 2016 sostituisce Marco Maccarini diventando ufficialmente insegnante nella Sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.

E’ attualmente docente incaricato di “Tastiere elettroniche” nel Triennio accademico di primo livello di “Popular Music – Composizione pop-rock” presso il conservatorio di Como.

“Siamo onorati di avere un ospite di questo livello – dichiara Il vice-sindaco Filippo Piacentini – e, ringraziando tutti per questa festa, aggiunge: “Abbiamo pensato questo evento in un panorama di normative per la sicurezza ancora più severe, dopo i fatti di Torino, che stiamo superando. Abbiamo infatti deciso di fondere il Varazze Bici Festival con il Varazze Music Festival per poter concentrare in un’unica data tutti gli sforzi economici in materia di sicurezza che la nostra Amministrazione deve intraprendere in seguito alle misure più stringenti volute dal Prefetto. Ecco così che abbiamo portato al Varazze Bici Festival uno degli ospiti del Music Festival, originariamente in programma per fine luglio. La Città potrà così godere di momenti di musica, senza vederli annullati come sta succedendo in altri comuni, ma solo spostati di data. Colgo l’occasione per ringraziare i miei uffici, che stanno lavorando alacremente per permettere a tutti gli eventi in programma per l’estate di avere luogo. Ricordo che la lettera del Prefetto è arrivata due giorni prima del Cundigiun e grazie alla nostra macchina organizzativa siamo riusciti a svolgere ugualmente la manifestazione, con un grande successo di pubblico.”

Sabato 1 luglio Concerto Izi dalle ore 22:30 alle 00:30

Al via l’edizione dei record del Varazze Bici Festival 4.0: ecco il programma completo.

Al via oggi venerdì 30 giugno e fino al 2 Luglio 2017, il Festival dedicato al mondo della bicicletta, che prevede un ricco programma di eventi sportivi, musicali e di beneficienza.

Dopo i primi warm up del pomeriggio, dove sarà possibile vedere i rider provare i trick in Piazzale De Gasperi, dalle ore 19:00 sul Molo Marinai d’Italia si esibiranno Luca Rude (del Kappa FuturFestival, dei Say Yeah e di Hot Urban Basement), Sunny (RIVIERA GANG), Edo (Play Crew), Peacemakers (Hot Urban Basement), Mr. Cugi (Wake up), Maroglio.Jay B2B Willo (Humatron) che introduranno il dj set di Boosta from Subsonica. A dare voce alle esibizioni Alberto Pernazza, vocalist dei Magellano, coniglio del Chiambretti Show.

Il Sabato si entra nel vivo dello show con le esibizioni di Alessandro Barbero, la prima dalle 17:30 alle 18:30 e la seconda dalle 20.00 alle 21:00, mentre dalle 21:00 alle 22:00 il Contest di BMX di Butta Bmx Pavia, dove sono attesi centinaia di atleti provenienti da tutto il Nord Italia.

Lo sport lascerà lo spazio dalle 22.30 alle 00.30 al Concerto del rapper Izi, con uno special guest a sorpresa.

Previsti per Domenica 2 luglio dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 18:00 gli show finali ed emozionanti di Butta BMX Pavia e di Alessandro Barbero, previsti quest’ultimi dalle ore 15:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 19:00.

Dalle 19:00 lo sport lascia lo spazio alla musica con Alberto Pernazza, hosting the show e la musica del dj Luca Rude, direttamente dai club più alla moda di Torino.

Sarà possibile inoltre, tutti i giorni presso lo stand di Bikappa Bikes, situato sulla Passeggiata di Gomma, adiacente al Molo del Surf, effettuare test e-bike.

1° Turno dalle 10:00 alle 12:00

2° Turno dalle 14:00 alle 16:00

Gli organizzatori hanno pensato anche ai piccoli rider. In Piazza Dante è stata allestita una scuola di mountain bike per bambini a cura di MTB School Quarto Alto di Bike for Fun, chi invece vorrà provare ad allenarsi con l’Atletica Varazze, lo potrà fare nel vicino percorso allestito per l’occasione dall’associazione varazzina.

Dopo l’allenamento ci si potrà divertire e ristorare con i laboratori di gelato artigianale di Giardini di Marzo, che insegnerà ai bambini presenti come fare un gelato di qualità.

Non mancherà come tutti gli anni, l’evento dedicato alla beneficienza. Domenica alle ore 17:30 in Piazza Dante Olmo e Carrus Cicli metteranno all’asta due biciclette, una per adulti e una originalissima bicicletta pedagogica in bambù per piccoli rider in erba. Il ricavato dell’asta benefica, che avrà come battitore d’eccezione Alberto Pernazza, andrà a favore della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Tutti i giorni negli stand in Piazzale De Gasperi e sulla Passeggiata di gomma, oltre agli stand più tecnici con marchi esclusivi del mondo delle biciclette avremo l’area green con produttori e negozianti di Varazze e l’area delle birre artigianali liguri, oltre che esperti del ri-uso, come Officine barbierato che rimette a nuovo telai vecchi, customizzandoli secondo le proprie esigenze.

Ma il Varazze Bici Festival si sposta anche nel nostro bellissimo centro storico, dove produttori di biciclette d’eccellenza della nostra provincia, quali Olmo e Carrus Cicli metteranno in bella mostra nei negozi aderenti ad Ascom Confcommercio le loro creazioni, come la bici in bambù “Vecchia Savona”, che troverete presso l’Associazione Albergatori di Varazze, nel centralissimo Palazzo Beato Jacopo. Per le altre, altrettanto belle gli organizzatori non svelano i negozi, invitando a percorrere il centro storico alla ricerca di queste bellissime creazioni!

Un evento di cui, se vorrete, potrete conservarne il ricordo: il Foto Cine Club di Varazze presso il suo stand stamperà e regalerà le foto più belle di questa edizione!

Per approfondire: Varazze Bici e Mucic Festival

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Giu 2017 alle 20:38 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.