Ponente Varazzino


29 Giugno 2017

In tanti alla “Festa Mare Monti” organizzata dal Gruppo ANMI Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, 29.06.2017.                                 Home page

In tanti alla “Festa Mare Monti” organizzata dal Gruppo ANMI Varazze

Domenica 18 Giugno 2017, a Varazze, in località Bin, si è svolta la tradizionale “Festa Mare Monti”, organizzata dal Gruppo ANMI Varazze e giunta ormai alla sesta edizione.

Come ogni anno, per soci e simpatizzanti, si è ripetuta l’occasione di ritrovarsi tutti insieme in un incantevole luogo dell’entroterra varazzino.

«Dopo il tradizionale alzabandiera – ha dichiarato l’attivo presidente Dario Gatti – gli appartenenti al Gruppo e i tanti presenti hanno assistito a alla S. Messa al campo, al termine della quale con le note del “Silenzio” come sottofondo, è stata letta la “Preghiera del Marinaio”. Successivamente in una atmosfera conviviale è iniziato l’apprezzato pranzo della Socia Giovanna, allietato dalle note della Fanfara della Marina Militare che, per ragioni economiche, sono state riprodotte con il computer e trasmesse con un adeguato amplificatore. Al tramonto, soddisfatti per la bella giornata trascorsa in allegra e serena compagnia, “Marinai”, amici e simpatizzanti sono risaliti in auto è fatto ritorno a casa, con l’impegno a ripetere l’esperienza il prossimo anno.»

. Gallery >>

Il programma della giornata di festa si è cosi svolto: 10:30, ritrovo davanti al Comune. 11:00, arrivo in Località Bin, nella frazione di Alpicella. 11:30, alzabandiera, Messa al campo, “Preghiera del Marinaio”, con a seguire un momento di raccoglimento nel ricordo di quanti hanno perso la vita in mare e dei tanti famosi navigatori ed esploratori liguri e varazzini, che con le loro imprese si sono fatti onore nel mondo. Per tutti loro citiamo Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 oltrepassò le mitiche Colonne d’Ercole, riscopri le isole Canarie e diede il proprio nome a Lanzarote, l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo. 12:30, l’apprezzato pranzo della Socia Giovanna.

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: Versione in pdf scaricabile … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.