Irene Schiavetta al quarto appuntamento dei “Grand Hotel Letterari” 2017

PonentevazzinoNews 
Varazze, 9.07.2017.                              Home page

Irene Schiavetta al quarto appuntamento dei “Grand Hotel Letterari” 2017

Il quarto appuntamento con i “Grand Hotel Letterari” 2017 è fissato per il 12 luglio alle ore 21:00, presso i bagni Grand Hotel di Varazze, con Irene Schiavetta che, introdotta da Barbara Cavanna, moderatrice dell’incontro, presenterà il suo libro intitolato “Le tre signore“.

Prima, per chi lo gradisce, la serata si apre con una apericena.

Continua così la seconda edizione della rassegna culturale “Grand Hotel Letterari” di Varazze, una serie di incontri con gli autori in riva al mare, organizzata in collaborazione tra i bagni Grand Hotel e la libreria Tra le Righe.

Sono dieci le presentazioni di libri che quest’anno si svolgeranno i mercoledì sera, nell’arco di tutta l’estate, presso i bagni Grand Hotel, di Viale Paolo Cappa, nelle immediate vicinanze della libreria Tra le Righe, di Corso Colombo 11.

Gli incontri, iniziati il 21 giugno, si concluderanno il prossimo 6 settembre, secondo l’allegato calendario.

Ingresso libero.

Continuano anche quest’anno a Varazze gli incontri letterari pubblici per promuovere la lettura, perché leggere è un esercizio che fa bene alla salute e mantiene in allenamento la memoria. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, si prefigge di favorire e promuovere la lettura ad ampio raggio e non solo tra gli scolari e gli studenti (un progetto che la libreria Tra le Righe ha fatto proprio ormai da tempo), perché è un esercizio che fa affluire più sangue al cervello, mantiene in allenamento la memoria, allarga gli orizzonti e mette di buon umore.

Il prossimo appuntamento, il quarto, è fissato per il 19 luglio, stesso luogo ed orario, con la presentazione del libro “Morte a San Siro, Milano il mistero di villa Pozzi” di Alessandro Bastasi.

“Le tre signore”
Sinossi – «Cos’hanno in comune una maestra elementare, una contabile sgraziata e un’artista di buona famiglia? Neppure nel paese di Folasca si sa del loro sodalizio che sarà scoperto solo molti anni dopo quando la figlioccia di una di loro, Emilia, eredita la casa di zia Olimpia e si accinge a riordinarla prima di metterla in vendita. Saltano fuori a quel punto una serie di elementi apparentemente non collegati tra loro: pagine di conti compilati con precisione meticolosa, un armadio di biancheria senza le iniziali ricamate, vecchi documenti di un ospedale, la fotografia di tre signore su una terrazza affacciata sul mare, una vicina di casa impicciona e un’altra che appena si intravede dietro la tendina scostata, un ragazzo che cammina senza sosta per il paese, agitato da misteriosi pensieri. Pian piano il quadro si definisce ed emerge una storia di giovani donne alla ricerca di una libertà non urlata, ma vissuta con le incertezze e le pastoie ancora presenti negli anni Sessanta. Amiche pronte a sostenersi a vicenda, in caso di necessità, e discrete fino all’inverosimile “al punto che, se Don Giustino le avesse interrogate, non avrebbero saputo dirgli quando, come, con chi”.»

“Grand Hotel Letterari” – Calendario incontri 2017:
. 21 giugno, Luigi Colli, “I Liguri” e “Stirpe di eroi”;
. 28 giugno, Giuliana Balzano, “E la vita danzò”;
. 5 luglio, Adriana Assini, “Giulia Tofana, gli amori e i veleni”;
. 12 luglio, Irene Schiavetta “Le tre signore”;
19 luglio, Alessandro Bastasi, “Morte a San Siro, Milano il mistero di villa Pozzi”;
26 luglio, Daniela Piazza, “Enigma Michelangelo”;
2 agosto, Angelo Poggio, “Terra di origine”;
9 agosto, Roberto Centazzo, “Operazione Portofino, squadra speciale minestrina in brodo”;
23 agosto, Graziano Cutrona, “Il vecchio e il pallone”;
30 agosto, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini, “La superba illusione, un’altra indagine dell’investigatore Astengo”;
6 settembre, Angela Ruffino, “Oltre la soglia di un ospitale”.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire numerosi.

. Post correlati … >>

Fonte : Libreria Tra le Righe

Iniziativa dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La presentazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2017 alle 08:12 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.