Ponente Varazzino


16 luglio 2017

Mostra personale di Caterina Galleano a Varazze nella “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 24.07.2017.                              Home page

Mostra personale di Caterina Galleano a Varazze nella “Gallery Malocello

Da lunedì 17 a domenica 23 luglio 2017, la “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, ha ospitato la mostra personale di Caterina Galleano, nota pittrice e ritrattista varazzina, molto apprezzata anche fuori città.

L’inaugurazione si è tenuta lunedì 17 luglio alle ore 17.00, presenti alcuni suoi colleghi, critici, appassionati d’arte ed estimatori, che da tempo la seguono e sono sempre presenti alle presentazioni delle sue esposizioni.

Caterina Galleano, nata a Savona, vive ed opera a Varazze. Portata sin da piccola per l’arte, nelle sue più svariate interpretazioni e sfaccettature, trova in primo tempo una sua dimensione nella danza moderna e latino americana, ricca di tante soddisfazioni e dopo la passione per il movimento sposta la sua creatività nel colore, nelle forme e scopre il bello di poter fermare sulle sue tele con pennelli quanto più si avvicina al suo mondo. Cattura con animo sensibile e gentile attimi, volti umani, natura, animali in genere, fiori. Ormai diventati il suo quotidiano si è formata frequentando diversi corsi di pittura e l’atelier di un illustre maestro genovese, Carlo Calvi, maturando e sperimentando la sua espressività chiamata realtà oggettiva, infondendo nei suoi dipinti quasi “soffi di vita”.

. Gallery >>

L’Ing. Antonio Rossello così scrive di questa giovane artista che, da quando è entrata a fare parte del Gruppo Artisti Varazzesi, seguiamo con attenzione:
«Artista che si forma sui percorsi talora tortuosi della pittura figurativa declinandone vari generi e tecniche. Cromatismi, plasticità e spazialità assumono enfasi compositiva nelle scene naturali e nei ritratti di animali dove le tele si ispirano e si evolvono nell’universo di emozioni e di visioni della pittrice. Una consonanza interpretativa a stilemi ascrivibili a tratti della peinture animalière e dell’iconografia tradizionale dell’estremo Oriente. Una figurazione franca e lieve che spunge ogni intrigo di retro-pensiero che mira a realizzare una pittura oggettiva. La proiezione di un mondo interiore che va a cogliere, senza svellere la bellezza nascosta di ogni essere e cosa del creato, facendo sorgere à la longue una reale attitudine, una poiesi alla comprensione, all’amore e all’amicizia.»

Mostre in calendario presso la “Gallery Malocello
Luglio: 24/30 Angelino Vaghi, 31/6 Agosto Corrado Cacciaguerra, 7/13 Scarcella Alberto 14/20 Ghiglione Mario, 21/27 Bianchi Ennio, 28 agosto al 3 Settembre Paola Defilippi, 4/10 Brocato Rosa.

La mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>

Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.