Ponente Varazzino


26 luglio 2017

“Arte in Galleria” – Mostra d’Arte a Corte di Mare

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 10.08.2017.                              Home page

Arte in Galleria” – Mostra d’Arte a Corte di Mare

Si è conclusa “Arte in Galleria”, la mostra d’arte contemporanea organizzata da Varaggio Art e inaugurata martedì 1 agosto alle ore 18:00, da Luigi Cerruti, responsabile dell’associazione organizzatrice e coordinatore dell’esposizione, che si è tenuta presso il centro commerciale “Corte di Mare”.

L’Associazione Culturale “Varaggio Art”, dopo aver concluso con successo la mostra denominata “Summer Art Show”, che si è tenuta dall’8 al 14 luglio a Varazze, nella Sala Fratelli Stellati, con la partecipazione di ventinove (29) artisti, provenienti da varie regioni d’Italia, ha ora coclcuso positivamente anche questa sua nuova iniziativa, che la vista impegnata a promuovere e divulgare in città la cultura e l’amore per l’arte.

Nel corso della presentazione della mostra è stato consegnato il premio Arte Genova a Roberta Carboni.

Ospite d’onore all’inaugurazione la famiglia della pittrice Ulyana Holevich, presente all’esposizione con alcune sue opere.

Come ormai da consuetudine sono intervenuti: il critico d’arte e poeta Fausto Naso, il poeta e musicista Mario Ferrario, che hanno contribuito ad animare l’incontro con la lettura di alcune loro poesie.

. Gallery >>

Artisti partecipanti: Paolo Pellegrino, Pucci Sant’angelo, Roberta Carboni (GE); Cristina Majocchi, Elisa Frigerio, Franca Sacchi, Gianni Tossani (MI); Ulyana Holevich (Ukraina), Renzi Eufemia (NO), Maria Migheli (SS), Monica Pizzo (PD), Paolo Remondini (BS), Anthoni Borzillo (FI), Francesco Luchino (TO), Antonio Cellinese (MC), Luis Chianese (CO), Mantegazza da Magenta, Stefano Guadagnoli (RM), Vincenzo Ruggiero (Varazze).

Tra i 19 artisti partecipanti figura anche Elisa Frigerio, che di seguito presentiamo: «Formazione: si diploma in grafica, studia figura e ritratto presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Scuola superiore di arti applicate al Castello Sforzesco, a Milano; successivamente consegue una specializzazione in Atelierista arti figurative e plastiche. Dopo una fase grafico-figurativa, negli anni ’90 ha inizi0 una vera e propria svolta verso la pittura; nascono opere in cui il segno scalfisce il colore imprimendo al tutto emozioni intimistiche; la cifra stilistica è caratterizzata da vibranti qualità materiche, con una costante ricerca dell’essenziale. Soggetti: ritratti, figure e trasfigurazioni; paesaggi visionari, con una forte tendenza verso l’astrazione. Amante della sperimentazione, nelle sue opere utilizza tutti i mezzi pittorici e materici (olio – collage – tecniche miste con plexiglas – smalti – plastica ecc……).»

Mario Traversi, incaricato dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu” a coordinare l’attività del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, ringrazia la scrittrice Antonella Furrer, la quale, aderendo al progetto “Lanzarottus Day”, ha donato alcune copie della sua opera letteraria, “Una webcam sul passato”, da utilizzare per premiare i partecipanti coinvolti negli eventi di promozione e divulgazione dell’iniziativa. Una copia con dedica è stata da noi consegnata alla civica Biblioteca di Varazze.

Calendario prossime mostre di Varaggio Art: dal 23 al 29 settembre, presso la Sala dei F.lli Stellati di Varazze; dal 28 ottobre al 3 novembre, presso il Palazzo della Provincia di Savona; dal 16 al 19 febbraio 2018, a “Fiera Arte Genova” presso il Salone Esposizioni.

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. “Coloriamo insieme” è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.