Inaugurata a Varazze, nell’Oratorio di S. Bartolomeo, la mostra di Italo Galliano

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 4.08.2017.                              Home page

Bilancio decisamente positivo per la mostra estiva di Italo Galliano

Inaugurata il 30 luglio 2017 a Varazze, nell’Oratorio di S. Bartolomeo, venerdì 4 agosto si è positivamente conclusa  la mostra di Italo Galliano, il noto e bravo artista di origine piemontese, ma varazzino di adozione, dove fin da giovane vive e, ora in pensione, coltiva la sua passione per l’arte tra tanti amici che ne sanno apprezzare le molteplici sfaccettature spronandolo, nel contempo, a continuare il suo percorso di ricerca e rappresentazione, con la sua spatola, di paesaggi e panoramici scorci, di infinita bellezza.

Con alcuni scorci dell’isola di Lanzarote, l’esposizione è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino.

L’inaugurazione si è tenuta alle ore 17:30 del 30 luglio, presenti Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze e un folto gruppo di appassionati d’arte con amici e parenti.

L’evento è stato ripreso da Antonio Mezzina di TeleVarazze, che lo proporrà nei prossimi giorni ai suoi spettatori.

L’esposizione si componeva di 46 opere e, come accennavamo all’inizio, l’artista ha voluto dedicarla alla riscoperta delle Isole Canarie e di Lanzarote, da parte di Lanzarotto Malocello e, per dare maggior peso alla sua decisione, ha dipinto ed esposto quattro panoramici e caratteristici scorci dell’isola: Punta De Papagayo, Trasparenze di Playa Blanca, Los Hervideros, El Golfo.

Due di queste sue opere l’artista ha deciso di donarle agli organizzatori del “Lanzarottus Day”, accompagnandole con la seguente dedica:
«Ho deciso di donare al “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze” due tele che riproducono scorci dell’isola di Lanzarote, riscoperta nel 1312 dal navigatore di origine varazzina. A Varazze oggi impegnata a divulgare la sua impresa, che ha concorso all’apertura della rotta atlantica come nuova via commerciale, offro le mie opere perché vengano utilizzate in occasione del “Lanzarottus Day” 2017, il prossimo 23 settembre, come riconoscimento per quanti si sono adoperati nelle varie iniziative e hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Varazze, 4 agosto 2017 – Italo Galliano»

. Gallery >>

Italo Galliano, pittore e scrittore: Video di Antonio Mezzina … >>

Italo Galliano, nato a Francavilla Bisio, in Piemonte, vive a Varazze dove narra, con la sua pittura impregnata di serenità, pacatezza, chiarezza e “tremori evocativi”, la differenza nella natura e nel paesaggio tra il Piemonte e la Liguria, in un modo fantastico carico di respiri e sussurri atmosferici.
Nei canoni di una figurazione tradizionale attinente al vero, l’artista adotta una qualità stilistica che trasforma la realtà delle visioni dei paesaggi, degli scorci panoramici, degli angoli caratteristici più reconditi, in interpretazioni liriche ed appassionate, intrise di commossa partecipazione emotiva.
Ha tenuto numerose personali, ad Alessandria, Camogli, Cairo Montenotte, Albisola, Bogliasco, Celle e Varazze e, con cadenza annuale, ha esposto a Genova, alla Galleria d’Arte “Il Grattacielo” e ora nell’Oratorio di S. Bartolomeo, ottenendo sempre critiche favorevoli per la sua pittura.
Fermamente convinto che “l’arte vera” sia insita in tutto ciò che ci circonda e che compito dell’artista sia quello di ricercarla e trasferire sulla tela gli aspetti più suggestivi, Italo Galliano ha sempre improntato la sua produzione artistica, di quarantennale esperienza, nella più fedele ed aderente rappresentazione della realtà.

Così scrive della sua arte, tra l’altro, Francesco Dodero: «… Guardando le opere di Galliano ci sentiamo immersi nella natura e ne assaporiamo tutto il fascino come se si aprissero tante finestre sui nostri meravigliosi paesaggi e ci si stupisce di non aver saputo vedere da soli, nei nostri itinerari, gli angoli, gli scorci, le prospettive, i fascini nascosti che Galliano ci suggerisce …»

. Archivio post correlati … >>

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017,
dinamico, periodicamente aggiornato: …  Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Lug 2017 alle 18:44 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.