Attesa a Varazze per i fuochi d’artificio di Ferragosto

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 15.08.2017.                                 Home page

Attesa a Varazze per i fuochi d’artificio di Ferragosto

«Lo spettacolo pirotecnico che festeggia il Ferragosto, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate della Città di Varazze, anche per quest’anno si è tenuto il 15 agosto a partire dalle 22.30.

. Gallery con foto di Luigi Cerati:

 

 

«Piano sicurezza in vigore il 15 Agosto in occasione dello spettacolo pirotecnico: … Planimetria piano sicurezza in pdf scaricabile … >>

Martedì 15 Agosto come di consueto si è tenuto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 22:30 fino alle 22.48.
Per la prima volta lo spettacolo è avvenuto in contemporanea da tre moli:
– Molo Marinai d’Italia (molo del surf) – Molo di Delfino (Santa Caterina) – Molo di Sottoflutto (pennello di fronte all’Aegua)
Il piano sicurezza prevedeva: – l’ordinanza del vetro riguardante le bevande da ASPORTO e non quelle che si consumano nei locali pubblici (esclusa la grande distribuzione). – la chiusura dell’AURELIA dalla rotonda del porto al bivio all’altezza della Chiesa di S. Domenico è servita a creare un polmone propedeutico al deflusso degli spettatori e un’area di calma da utilizzarsi come zona di passeggio. Sono stati interdetti tutti gli accessi alla carreggiata con mezzi pesanti e veicoli della Polizia Municipale per garantire la sicurezza del pubblico. Inoltre, il personale delle forze dell’ordine e della protezione civile ha supportato la manifestazione per l’intera durata.»

Inseriti nel calendario degli eventi 2017 per la Città di Varazze, visibili nel loro riverbero e splendore da tutto il litorale varazzino, i fuochi pirotecnici del Ferragosto sono una tradizione che attira ogni anno migliaia di visitatori. Rimane una consuetudine che si protrae da molti anni e che è resa possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione Bagni Marini e Consorzio Oltremare di Varazze.

Stabilimenti balneari aperti, quindi con eventi, cene con i piedi direttamente nella sabbia, tutti con il naso all’insù per godersi uno spettacolo emozionante e coinvolgente, che ha illuminato a giorno la città, animata dai negozi aperti fino a tarda sera.

Lo spettacolo dei fuochi artificiali di Varazze è uno spettacolo grandioso che ha il cielo stellato come cornice e il mare come specchio, che ne amplifica la magia. Motivi floreali, cascate di luci, bouquet di stelle hanno illuminato il cielo del Golfo di Varazze e acceso la festa.

Celebre in tutta la riviera, lo spettacolo pirotecnico del Ferragosto varazzino è un appuntamento imperdibile.

Dopo la processione in onore di N.S. Assunta del 14 Agosto che si è snodata per il centro storico, accompagnata dalla Banda Musicale Cardinal Cagliero, dopo le Solennità in onore dell’Assunta, che è proseguita il 15 Agosto e dopo la gita nell’entroterra o l’escursione in mare del pomeriggio, tutti si sono ritrovati in spiaggia la sera, puntuali alle 22:30, per ammirare il grande spettacolo pirotecnico.

E Varazze è davvero il posto migliore in cui trascorrere il Ferragosto!

Dalla mattina la città è stata invasa da un’atmosfera spumeggiante che ha percorso la spiaggia e Il paese intero, con i suoi ristoranti che hanno proposto menù da sogno.

Sulla riviera ligure ci sono tanti modi per trascorrere il Ferragosto in allegria, ma esiste un solo modo per fare del Ferragosto il capodanno dell’estate: lo spettacolo del fuoco a Varazze! E a proposito del capodanno, anche quest’anno i fuochi d’artificio raddoppiano, dando appuntamento al 1 Gennaio 2018 alle ore 19:00 per dare il benvenuto al nuovo Anno.»

Ringraziamo Luigi Cerati che ci ha inviato le foto adoperate per la galleria fotografica. Grazie Luigi!

Fonte: Pag. facebook Comune Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Ago 2017 alle 09:59 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.