Affluenza d’altri tempi per la solennità dell’Assunzione della B. V. Maria

PonentevazzinoNews 
Varazze, 15.08.2017.                              Home page

Affluenza d’altri tempi a Varazze per la solennità dell’Assunzione della B. V. Maria

Lunedì 14 agosto, dopo i Vespri delle ore 20.30, che si sono tenuti a varazze, nella storica duecentesca chiesa usata dai castellani aleramici come cappella di castello, ora sede dell’oratorio di N.S. Assunta, la solenne Processione accompagnata dalla Banda Musicale Cardinal Cagliero, ha sfilato per le vie del Borgo, con la cassa della Madonna e gli antichi Crocefissi delle Confraternite, provenienti da varie località.

La “cassa” lignea processionale dell’Assunta di scuola maraglianesca, prima di fare ritorno e rientrare nell’oratorio, da dove ha preso il via la solenne Processione, ha fatto sosta in piazza Sant’Ambrogio, con il parroco don Doglio a coordinare e guidare la meditazione, la preghiera alla B. V. Maria, con oltre venti artistici crocefissi e una folla di credenti a fare da cornice al momento clou del sempre atteso evento religioso di mezza estate.

Affluenza d’altri tempi, dicevamo prima, veramente in tanti a seguire questa funzione religiosa nell’antica chiesetta, ad accompagnare la “cassa” della Madonna per le vie del Borgo, in sosta ai lati delle vie e nelle piazze, per assistere al passaggio dei rappresentanti delle confraternite e dei Cristanti con gli artistici Crocifissi. Di seguito, per doverosa testimonianza, citiamo quelli che siamo riusciti a individuare, oltre ai rappresentanti del Priorato diocesano, chiedendo fin da ora scusa per eventuali sviste e dimenticanze:

N.S. del Carmine – Cremolino, San Lorenzo – Cogoleto, San Michele – Celle Ligure, San Nicolò – Albissola, San Sebastiano – Stella S. Giovanni, Santa Chiara – Arenzano, Santa Caterina – Pietra ligure, Sant’Anna e Giacchino – Cadibona, SS Sacramento S. Giustina, SS. Annunziata e S. Caterina – Spotorno, SS. Rocco e Sebastiano – Gameragna, SS. Sacramento – Sciarborasca, SS. Sacramento e S. Giacomo – Ronco Scrivia, SS. Natività Maria – Masone, SS. Annunziata – Pero, Santa Croce – Casanova, San Rocco di Castagnabuona, S.G. Battista – Cantalupo, San Donato – Varazze, San Bartolomeo – Varazze, San Giuseppe – Varazze.

Al termine Benedizione Eucaristica sul sagrato dell’Oratorio, rientro della “cassa” processionale dell’Assunta, nel suo abituale posto alla sinistra dell’altare della storica chiesetta.

Il Priore, Andrea Delfino, lungamente applaudito per la sua dedizione al servizio della Confraternita e della periodica manutenzione che l’oratorio quotidianamente richiese, ha ringraziato i tanti intervenuti e dato appuntamento a tutti al prossimo anno.

Cristanti e portatori sono poi rimasti fino a tarda sera, graditi ospiti della Confraternita, rifocillati e ringraziati per essere intervenuti e prestati con serietà e devozione al gravoso impegno.

Un’affluenza d’altri tempi, dicevamo prima, giusto orgoglio per il Priore Andrea Delfino e per tutti i confratelli, che si sono in vari modi adoperati affinché tutto riuscisse per il meglio.

. Gallry Processione … >>

I festeggiamenti liturgici ed eventi collaterali iniziati il 5 agosto con la Messa delle ore 21, ripetuta tutti i sabati del mese di agosto, animata dalle corali cittadine, il Rosario serale, sono poi proseguiti:

Mercoledì 9: con la cerimonia dedicata alla ceramista Aurelia Trapani, che ha donato alla Confraternita un piatto raffigurante l’Oratorio, con gli apprezzati intermezzi musicali a cura di Michele e Francesco Croese;

– Martedì 15: Messa solenne al mattino, officiata da don Claudio Doglio e animata dalla corale di S. Domenico e a sera, a chiusura della giornata di festa, il “Concerto di oboe, violino e archi”, nel contesto della nota manifestazione “Al lume di candela sotto le stelle”, curata da Michele Croese, con i giovanissimi Lorena Bonnin Oliver (Oboe) Francesco Croese (violino), accompagnati dal Quartetto Rapallo Musica e dallo stesso Michele Croese al continuo. Grande interpretazione dei due giovani solisti a lungo applauditi dai tanti spettatori e dagli stessi musicisti che li hanno accompagnati nella loro toccante ed emozionante esibizione. Veramente Bravi!
Programma di sala del concerto del concerto di Lorena Bonnin Oliver, Francesco Croese, Michele Croese e Quartetto Rapallo Musica, del 12 a Perinaldo (IM) e del 15 agosto 2017 a Varazze: … in formato pdf scaricabile … >>:
– Tomaso Albinoni (1671-1751): Concerto per Obove e Archi in Re minore Op. IX n.2 (Solista: Lorena Bonnin Oliver)
– F.J. Haydin (1732-1809): Concerto per Violino e Archi in Sol maggiore Hob VII a:4 (Solista: Francesco Croese)
– J.S. Bach (1732.1809): Concerto per Obove, Violino e Archi in Re minore BWV 1060R (Solisti: Lorena Bonnin e Francesco Croese).

. Gallery concerto >>

Il 15 agosto si è conclusa anche la lotteria di beneficenza, a sostegno delle tante iniziative della Confraternita, allestita e coordinata, come da consuetudine, dal Confratello Gerolamo Delfino con la collaborazione della moglie e dei figli.

Prossimo appuntamento in programma:

– Sabato 19, ore 21, “Elogio delle Passioni”: ovvero un viaggio tra le più speciali pagine del melodramma europeo e della musica sacra tra ‘600 e ‘900, raccontato dalle voci degli allievi del Maestro Andrea Mastroni. Accompagnatore dei giovani talenti che si esibiranno sarà il maestro Enrico Grillotti. Ospiti d’onore e protagonista della serata saranno: il soprano Laura Dacomo, i baritoni Giulio Ceccarelli e Tommaso Scalzi, i mezzosoprano Jacqueline Trebitsch e Gamze Ozbek e il basso Alessandro Limanov Yague.

Inoltre, il 3 settembre, alle ore 21:15, l’Associazione Musicale “Panta Musica”, nel contesto della XVII Rassegna Musicale Internazionale “Al Lume delle Stelle“, Direttore artistico Michele Croese, presenta il “Recital di Soprano e Pianoforte”, con Annarita Cecchini, soprano e Andrea Visconti al pianoforte. Ingresso libero.

I programmi completi dei Concerti e i curricula degli Artisti sono consultabili sulle pagine: www.agatidiperinaldo.org/Concerti.htm
www.agatidiperinaldo.org/Allumedellestelle.htm

Confraternita aderente al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, promotore e coordinatore del “Lanzarottus Day” e “Calendario eventi”, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ago 2017 alle 09:43 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.