Serata clou per “Varazze è Lirica” venerdì 18 agosto in piazza S. Ambrogio

PonentevazzinoNews 
Varazze, 16.08.2017.                              Home page

Serata clou per “Varazze è Lirica” venerdì 18 agosto in piazza S. Ambrogio

Un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica

Venerdì 18 Agosto a Varazze, in piazza S. Ambrogio, dove si terrà il concerto in onore del premiato, il Tenore Ugo Benelli: Irene Cerboncini Soprano, Alena Sautier Mezzo Soprano, Giovanni Battista Parodi Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Daniele Rubboli Conduttore, danno appuntamento a turisti e varazzini appassionati di “Musica Lirica” per assistere a uno Spettacolo di livello internazionale e la consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”.
La facciata della Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio, cromaticamente illuminata, sarà uno splendido sfondo al prestigioso palco allestito in questo “teatro a cielo aperto”, sul quale si alterneranno gli affermati solisti nel campo della lirica internazionale.

La serata sarà condotta dal Dott. Daniele Rubboli noto giornalista, scrittore e direttore del Laboratorio Lirico di Milano.

(in caso di tempo avverso la serata si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio)

L’edizione 2017 di “Varazze è Lirica”, iniziata alle ore 21:15 di venerdì 21 luglio nell’Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità, con lo spumeggiante spettacolo interpretato da Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte, dedicato a Rossini, proseguita poi venerdì 11 agosto, nello stesso luogo e ora, con il secondo dei cinque appuntamenti in programma e con la fisarmonica di Gianluca Campi che ha presentato: “dalla Grande Lirica alla musica da film, ai Grandi Tango”, venerdì 18 agosto in piazza S. Ambrogio, continua il suo “breve ma affascinante viaggio …” con la serata clou, il cuore della manifestazione: uno Spettacolo di livello internazionale e la consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”.

“Varazze è Lirica” è giunta al prestigioso traguardo della decima edizione e continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, che in passato si è rivelato un ottimo investimento delle risorse adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione.

Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze e la Polisportiva San Nazario, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro gli organizzatori possono dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo Turistico.

Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, che per molti anni ha vissuto nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.

Nell’indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina, l’ambito premio viene consegnato a grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del teatro all’aperto, in piazza S. Ambrogio. Spettacolo di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.

In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande Lirica, il tenore Ugo Benelli, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Il tenore Ugo Benelli, è stato attivo soprattutto dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Il suo nome forse non è notissimo a coloro che non sono veri appassionati della grande Lirica, ma da tutti viene considerato un antesignano del canto rossiniano; in realtà siamo di fronte ad una “figura artistica” assai sfaccettata. Tenore di grazia tra i migliori della seconda parte del ‘900, in ben 47 anni di carriera ha cantato nei più importanti teatri d’Italia e del mondo intero, assieme ai migliori cantanti di diverse generazioni e sotto prestigiose bacchette della direzione d’orchestra. Ha interpretato un centinaio di ruoli operistici in quasi 90 opere (senza trascurare il genere dell’operetta) affrontando persino più ruoli nella medesima opera, a seconda dell’anno e della produzione, e coprendo in tal modo un repertorio vastissimo, dal Barocco al Novecento, oltre a cantare pure in diversi lavori di musica sacra e ad interpretare svariate Liriche da camera, realizzando un repertorio estremamente vasto.

«Per il decimo anno della Manifestazione “Varazze è Lirica” – dice il presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine la Sig.ra Tina Berio – il nostro Direttore Artistico il M° Giovanni Musso, vuole riportare a Varazze gli artisti che sono stati tra i più emozionanti e che hanno suscitato in noi e nel pubblico suggestioni particolari. In passato gli appuntamenti erano più numerosi, ma anche noi dobbiamo fare i conti con la crisi economica, ma non per questo abbiamo risparmiato sulla qualità. Oltre al “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, che verrà consegnato al grande tenore Ugo Benelli in una “Serata di Gala” che sarà indimenticabile, il 18 agosto alle ore 21.15 nella centralissima piazza S. Ambrogio in Varazze; si tratta del sopranista Angelo Manzotti e del fisarmonicista Gianluca Campi oltre che al nostro Coro che unito ad un altro Coro chiuderà la stagione. Concludendo vorrei ringraziare per il lavoro svolto in questi 10 anni di grandi successi il M° Musso, Tonino Franzone segretario della nostra Associazione, il consiglio direttivo e tutti i Coristi che lavorano dietro le quinte e che senza il loro lavoro e impegno non saremmo stati in grado di ottenere questi splendidi risultati; le Amministrazioni Comunali che si sono succedute, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’amico tenore M° Silvano Santagata e tutto il numerosissimo pubblico che ci ha accompagnato per tutti questi anni.»

Albo d’oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska, 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai, 2014 Mirella Freni, 2015 Nicola Martinucci, 2016 Renata Scotto.

Questi grandi artisti hanno cantato in tutti i principali teatri del mondo, accanto ai più grandi solisti e sono stati diretti dai maggiori Direttori d’Orchestra del 1900.

Prossimi appuntamenti con “Varazze è Lirica” 2017 – inizio spettacoli alle ore 21,15:

– Venerdì 25 Agosto – Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità – “Musica, Prosa e … Terremoti – Omaggio all’Arte d’Abruzzo” …: Federica Repetto Soprano, Silvano Santagata Tenore, Gabriella Mazza Voce Recitante, Massimo De Stefano Pianoforte.

Sabato 2 Settembre – Collegiata di S. Ambrogio – “Il Coro Lirico omaggia un grande amico: Ottavio Garaventa”: Simona Zambruno Soprano, Yukari Kobayashi Soprano, Silvano Santagata Tenore, Carlo De Bortoli Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Mauro Cossu Pianoforte-Organo, Coro Lirico Claudio Monteverdi Genova, Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Silvano Santagata e Giovanni Musso Direttori.

Presentazione del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano:
«“Varazze è Lirica”, Il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea sono giunti alla decima edizione!
Inutile sottolineare la soddisfazione e il vanto per la nostra Città, per la nostra cultura, per la nostra storia. … Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Luciana Serra, Ottavio Garaventa, Renato Bruson, Luisa Maragliano, Madga Olivero, Rolando Panerai, Mirella Freni, Nicola Martinucci, Renata Scotto … perché, permettete la mia poca modestia … qui, signori, si fa la storia.
La storia della lirica internazionale. Undici dei più grandi interpreti della lirica mondiale sono venuti a Varazze per ritirare il Premio Città di Varazze- Francesco Cilea e come sui palchi dei grandi teatri di tutti i continenti dove si sono esibiti, hanno fatto riecheggiare le loro uniche voci.
Ritornare indietro in questi anni e pensare a questi grandissimi nomi, l’emozione ritorna fortissima e coinvolgente come in tutte quelle splendide serate!
A coronamento di questi dieci anni di successi, abbiamo l’onore di premiare il grande tenore UGO BENELLI. Considerato uno dei maggiori interpreti e antesignano del bel canto Rossiniano.
A rendere omaggio a questo grande artista nella serata di consegna del premio avremo importantissimi interpreti: il soprano Irene Cerboncini, il mezzosoprano Alena Sautier e il basso Giovanni Battista Parodi. Questi nomi sono la migliore garanzia per un appuntamento di grande richiamo e alto spessore culturale.
A chiusura del mio modesto intervento ritengo doveroso fare dei ringraziamenti: il nostro Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la Polisportiva S. Nazario e gli organizzatori di questo evento: l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, dal presidente al segretario al direttore artistico e tutti gli associati che si sono sempre adoperati affinché “Varazze è Lirica” sia una manifestazione di successo e fiore all’occhiello dell’estate turistica della nostra amata Città.»

Per approfondire:

Tenore Ugo Benelli – (G. Rossini) “La gita in gondola” – Soirées Musicales n°7 (1967)- Al Piano Enrico Fabbro: … Video Pubblicato il 03 mar 2017 … >>

. Intervista al Tenore Ugo Benelli realizzata dal Soprano Astrea Amaduzzi il 25 gennaio 2015 per: … belcantoitaliano.blogspot.it … >>

. Irene Cerboncini Soprano … >>

. Alena Sautier Mezzo Soprano … >>

. Intervista a Giovanni Battista Parodi Basso: www.operalibera.net … >>

. Massimo De Stefano Pianoforte … >>

. Post in versione pdf scaricabile … >>

Post correlati con testo ed immagini … >>

Post correlato:  “Varazze è Lirica” 2016 >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Ago 2017 alle 09:47 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, - Polisportiva San Nazario, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.