Ai bagni Stella di Varazze un laboratorio del gusto dedicato al basilico genovese DOP

PonentevazzinoNews 
Varazze, 27.08.2017.                              Home page

Ai bagni Stella di Varazze un laboratorio del gusto dedicato al basilico genovese DOP

Martedì 29 agosto 2017 ai bagni Stella di Varazze un laboratorio del gusto dedicato al basilico genovese DOP con una degustazione del lardo di Albino Chiesa che ha conquistato le 3 fette del Gambero Rosso della guida ai salumi italiani.

Dopo il successo dei “Selfie profumati al basilico“, tornano le iniziative di promozione del consorzio di Tutela del Basilico Genovese D.O.P. sulle spiagge del levante savonese con un laboratorio del gusto a cura dello chef Renato Grasso e dei giovani talenti degli alberghieri F.M. Giancardidi Alassio e N. Bergese di Sestri Ponente.

L’educational gastronomico, realizzato dal Centro Studi dell’Istituto alberghiero di Alassio, in partnership con i colleghi del Nino Bergese di Sestri Ponente, si svolgerà martedì 29 agosto nello stabilimento balneare Stella di Varazze dalle ore 17.30 alle ore 18.45.

L’evento vedrà impegnati, in qualità di promoter, bagnini e turisti con performance al mortaio e degustazioni a base di basilico genovese DOP come il lardo della ditta Albino Chiesa: un prodotto di nicchia che,grazie al fresco basilico genovese DOP, ha di recente meritato le 3 fette del Gambero Rosso della guida ai salumi italiani.

Il cooking show, coordinato dal maestro di cucina e discepolo di Escoffier Renato Grasso e dai giovani chef degli alberghieri di Alassio e Sestri Ponente Alessia Comitangelo, Martina Enrico e Anna Gai, sarà realizzato in collaborazione con l’azienda agricola Calcagno Basilico di Celle Ligure, consigliere del consorzio di tutela.

Il progetto Spiagge Didattiche patrocinato da Regione Liguria si propone, attraverso iniziative, eventi ed educational, di sfruttare l’effetto engagement delle piattaforme social per trasformare il turista e gli avventori degli stabilimenti balneari in promotori delle eccellenze DOP e IGP.

La campagna di promozione del Basilico Genovese D.O.P. rientra tra le azioni finanziate dal programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale ed è coordinata dai docenti Giovanni Falcone, Monica Barbera e Franco Laureri con il supporto dei dirigenti scolastici Simonetta Barile e Angelo Capizzi.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Ago 2017 alle 09:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.