Ponente Varazzino


4 settembre 2017

Mostra personale di Rosa Brocato Caterina Mandirola alla “Gallery Malocello” di Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg, l’11.09.2017.                              Home page

Mostra personale di Rosa Brocato Caterina Mandirola alla “Gallery Malocello” di Varazze

La “Gallery Malocello”, prestigiosa sede del “Gruppo Artisti Varazzesi” di via Malocello n.37, storico e centrale rione della città di Varazze, da lunedì 4 a domenica 10 settembre 2017, ha ospitato la mostra personale di Rosa Brocato e di Caterina Mandirola. La mostra è stata inaugurata alle ore 17 di lunedì 4 settembre, alla presenza di alcuni colleghi, critici d’arte e numerosi appassionati, provenienti anche da fuori città.

Ingresso libero.

Mandirola Caterina nata a Genova il 12/06/1957 residente ad Arenzano. Diplomata presso il Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova, laureata in architettura presso l’Università di Genova e successivamente, presso la stessa Università, specializzata in Architettura del Paesaggio. – Ambito principale del lavoro artistico: Ceramica. Da qualche anno le antiche passioni sopite sono riemerse, esprimendosi nella modellazione della creta, dando forma a simbologie di architetture e paesaggi che si compenetrano e si confondono.
– Arte Genova 2016 – 2017: a)- Realizzazione di una piastrella per il comune di Borgio Verezzi tema violenza sulle donne. B)- Realizzazione di una piastrella a tema libero per il Comune di Avigliana.
Sito: – www.mandiScultura.webnode.it
Tel. 338/8302171 – email: caterinamandirola@gmail.com

Rosa Brocato, che è nata a Cefalù e vive a Cogoleto (GE), ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive a Ferrara, Genova, San Remo, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Savona, Albisola, Noli, Palermo, Aix en Provence e nel 2011 alla IV edizione della biennale dell’acquerello a Tata (Ungheria). Nel 2012, invitata, ha partecipato alla mostra collettiva di “Grenzenlos” Marktredwitz (Germania) organizzata da Focus Europa e recentemente alla mostra collettiva Internazionale di Carpeneto (AL), nella storica dimora della “Casa dei Leoni”. E’ diplomata Maestra d’Arte ed ha iniziato la sua carriera con una mostra a Ferrara, presso la Galleria Alba. Seguono numerose collettive e personali sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Ungheria e Germania).

Dicono di lei:

“La sua pittura caratterizzata da una sorta di cromatismo evanescente. Mette in luce le proprie capacità espressive volte all’accoglimento sensibile della realtà, sia essa paesaggistica che oggettuale.” –  (Prof. Germano Beringheli)

“… è uno scorcio di città “Torri del Brandale”che R. Brocato descrive in un impianto dai richiami futuristi; le case, il borgo, il porto, le navi ondeggiano in un mare rovente che l’osservatore distingue perdendo le esatte coordinate nello spazio e nel tempo. – (critico d’arte Stefano Bigazzi)

“… la prevalenza data ai toni di blu e di violetto trattati con infinite variazioni, rendono in maniera originale i soggetti che presentano elementi di primo piano più definiti, lasciando via via sfumare nell’indeterminatezza le lontananze. – (Prof. Bartolomeo Delfino)

“… la scomposizione delle immagini ricorda le visioni simultanee dei Futuristi e il colore si accende in toni corruschi e in bagliori di luce. (Prof. Daniele Grosso Ferrando)

Tra le mostre più importanti ricordiamo: Savona – Palazzo Nervi  (personale), Genova – Palazzo Doria Spinola (collettiva ), Genova – Museo S. Agostino (collettiva), Sanremo – Bottega d’Arte (personale), Genova – Palazzo Stella (collettiva), Biennale di Genova e Palermo.

Gallery 2016 >>
Gallery 2016 con Ida Fattori >>
Gallery 2015>>

La mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>

Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.