Ponente Varazzino


8 settembre 2017

Presentato a Varazze, nei locali della Polisportiva San Nazario, il “Lanzarottus Day” 2017

PonentevazzinoNews 
Varazze, 8.09.2017.                              Home page

Presentato a Varazze, nei locali della Polisportiva San Nazario, il “Lanzarottus Day” 2017

Ieri sera, giovedì 7 settembre, alle ore 21.00, a Varazze, negli accoglienti locali della Polisportiva San Nazario, in via Cilea n.48, il Direttivo del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze e Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura, hanno presentato il “Lanzarottus Day” 2017, giornata di ricordo e commemorazione che dal 2012 la comunità varazzina ha deciso di dedicare a Lanzarotto Malocello, scopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

L’incontrato, riservato ai rappresentanti delle associazioni di categoria, religiose, sportive, culturali e socio-aggregative, aderenti al Comitato e fattivamente impegnate nella promozione, divulgazione e preparazione della manifestazione nelle sue svariate sfaccettature, è stato aperto dall’Assessore alla cultura, la quale, nella sua veste di coordinatrice istituzionale di questo progetto di grande valenza storico, culturale, anche ai fini della promozione turistico-ambientale, dopo aver portato il saluto del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, assente a causa di precedenti impegni, ha brevemente illustrato il significato e l’importanza che ha per la città, per la Regione Liguria e per l’intero Paese, quanto qui a Varazze si è finora fatto, si sta facendo e si farà nelle prossime due settimane, in attesa della giornata dedicata all’illustre concittadino.

In una sala gremita, presenti non solo i rappresentanti delle associazioni direttamente impegnate nella preparazione di quello che, sempre più, sta diventando l’appuntamento di tanti e per tutti, sono stati presentati, uno dopo l’altro in ordine di data e direttamente dai responsabili e organizzatori, gli ultimi eventi sportivi e culturali, opportunamente programmati nelle due settimane che separano dalla giornata clou, il penultimo sabato del mese, che quest’anno è il 23 settembre.

Eventi in programma:

Domenica 10: Regata nazionale di modellismo velico radiocomandato classe Dragon Force 65, organizzata da Marina di Varazze in collaborazione con la LNI Sezione di Varazze e l’ASI RC Sails Genova.
Martedì 12: Corsa di orientamento sulle orme di Lanzarotto Malocello, organizzata dall’Atletica Varazze in collaborazione con Marina di Varazze e sponsorizzata, oltre che dalla stessa MdV anche dal centro commerciale “Corte di Mare”.
Sabato 16:
Veleggiata Malocello, organizzata dalla LNI Sezione di Varazze, con la collaborazione della Marina di Varazze;
Culturpesca, storica manifestazione sportivo-culturale amatoriale, organizzata dall’Associazione Pesca Sportiva Varazze e sponsorizzata da Nautica Ferramenta di San Nazario, che quest’anno è dedicata al ricordo di Lanzarotto Malocello, con dieci domande a tema che contribuiranno a determinare la classifica finale dei partecipanti.
– Sabato 16 e Domenica 17: Veleggiata in notturna Varazze – Gallinara – Varazze, organizzata dal Varazze Club Nautico, con in premio a sorteggio tra tutti i partecipanti di una crociera su Costa favolosa di 5 giorni (Savona, Spagna, Francia, Savona).
Domenica 17: Raduno di pesca al “Pesce Pettine”, 4° Memorial Renato Geronazzo, organizzato dal Gruppo Pesca Sportiva della LNI Sezione di Varazze e con la sponsorizzazione di Boma Ristorante Caffè. – Previsto per il 10 settembre è stato rimandato a causa allerta meteo –
(NB: In caso di tempo avverso la cerimonia si terrà la domenica successiva con lo stesso programma.)
– Lunedì 18, Mercoledì 20, Venerdì 22: apertura straordinaria della sala espositiva del Museo del Mare con visite guidate. Apertura che si aggiunge a quella normalmente previste di Sabato 23 e Domenica 24.
– Venerdi 22: una serata da passare tutti insieme, in Piazza Beato Jacopo, per assistere alla “Rappresentazione scenica” sulla vita ed impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, scritta, disegnata e raccontata da Roby Ciarlo, che si avvale della più che qualificata e fattiva partecipazione di Palcoscenicodanza, 12 ragazze-i della scuola Danzastudio di Giovanna Badano, dei figuranti dell’Associazione Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, coordinati da Bianca Caniggia. Evento sponsorizzato dalla Gioielleria Salvemini e organizzato dall’Associazione U Campanin Russu, già presentato con successo in due precedenti edizioni del “Lanzarottus Day“, che riteniamo pronto per essere esportato e presentato nelle piazze non solo del savonese, ma dell’intera Liguria, che ha dato i natali a tanti navigatori ed esploratori, che hanno fatto la storia della navigazione e marineria nel mondo.

Sabato 23 mattina: nella zona adiacente lo slargo di via Malocello, i Confratelli e le Consorelle della Chiesa di San Donato, allestiranno un dolce spazio per la vendita dei loro rinomati canestrelli, devolvendo il netto ricavo a sostegno delle spese che gli organizzatori della giornata di ricordo e commemorazione devono sostenere.

– Sabato 23 pomeriggio: in Viale Nazioni Unite, di fronte al mare a lato di Piazza Dante, gli amici del Gruppo Animazione Varazze proporranno, agli affezionati loro “clienti“, le mitiche focaccette dolci o salate, donando il netto ricavo agli organizzatori del “Lanzarottus Day” per contribuire così, ancora una volta, alle spese necessarie per poter offrire, un così grande evento, con una veramente minima incidenza sulle casse comunali.

Inoltre, “ciliegina sulla torta” di un già più che ricco programma di importanti eventi che l’associazionismo e gli esercenti commerciali di varazze hanno voluto contribuire a rendere veramente grande e orgoglio di un’intera comunità, venerdì 22 e Sabato 23 settembre, in Viale Nazioni Unite, sarà presente e visitabile il “Bus Ecologico“, con il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

Un evento di straordinaria importanza non solo per la città di Varazze, ma per tutti i paesi del ponente genovese e levante savonese, che potranno usufruire di questa ghiotta opportunità, ottenuta grazie all’interessamento del locale Gruppo ANMI guidato dal suo intraprendente e determinato presidente, Dario Gatti, che ringraziamo a nome della comunità.

Un importante evento, dicevamo, reso ancora più grande e gradito perché ha visto scendere in campo, al fianco del Gruppo ANMI e del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, l’Associazione Albergatori che ospita gratuitamente i marinai al seguito del Bus e i Ristoranti Terracqua e Kursaal Margherita, che a giorni alterni offriranno loro il pranzo.

Tutto questo silenzioso attivismo attorno a un progetto che ha coinvolto una parte significativa dell’associazionismo e dell’imprenditoria varazzina, ha commosso gli organizzatori e gran parte dei presenti, quelli che alle parole preferiscono l’azione, tirarsi su le maniche e fare, incuranti di critiche o dicerie, orgogliosi del proprio operato, anche quando commettono errori o fanno dimenticanze, tenendo sempre presente l’insegnamento di Madre Teresa di Calcutta.

A tutti loro, Mario Traversi, rappresentante dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, incaricato dal Presidente Ing. Giovanni Ghione, assente alla serata per inderogabili impegni, ma dettagliatamente informato, invia il suo più sentito ringraziamento e l’augurio di “buon vento” per quanto organizzato e dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Malocello.

E, infine, nel dare a tutti appuntamento a sabato 23 settembre, giornata del “Lanzarottus Day”, che si svolgerà secondo il programma sotto riportato, “E’ doveroso – hanno dichiarato tutti insieme gli organizzatori della serata, compreso l’Assessore Mariangela Calcagno – rivolgere un caloroso abbraccio e un grazie dal profondo del cuore agli amici della Polisportiva San Nazario, i quali, non solo hanno messo a disposizione i loro locali, ma si sono voluti superare, sotto ogni punto di vista, offrendo a tutti gli intervenuti un ricco rinfresco che assomigliava molto a un buffet. Grazie, siete grandi e avete ancora una volta dimostrato come la ‘Poli’, la nostra Polisportiva, sia sempre e comunque al servizio della Città.”

E, a questo punto, la commozione si fa sempre più sentita, fieri e orgogliosi di fare parte di questa comunità.

Ed ecco il programma di massima del “Lanzarottus Day” 2017. A giorni seguirà quello dettagliato con le tante iniziative collaterali che lo compongono e arricchiscono:

. Sabato 23 settembre:
– ore 10, cerimonia ufficiale di ricordo dell’impresa compiuta dall’illustre concittadino, con la partecipazione delle autorità, ospiti e figuranti in costumi storici.
Luogo: lo slargo di via Malocello, di fronte alla Gallery Malocello, per l’occasione pavesato e con l’esposizione di:
– modellini di imbarcazioni, attrezzi delle costruzioni nautiche di un tempo;
– pittura e scultura a cura del Gruppo Artisti Varazzesi, della scuola di pittura dell’UNITRE, di Varaggio Art e con la performance di Laura Tarabocchia, la brava e nota pittrice savonese che “dipinge sull’acqua”; i disegni e ricerca dei bambini e ragazzi della scuola media, elementare e dell’infanzia di Varazze e Casanova, sull’impresa e vita di Lanzarotto Malocello e altri navigatori ed esploratori, non solo liguri.
– ore 12:30/13:00, sosta per pranzo a buffè presso il Kursaal Margherita …. (Sostenitore e sponsor della manifestazione);
– ore 16:00 (circa), conferenza a tema presso sala convegni del Palasport, con la partecipazione delle Autorità, di relatori appositamente invitati, personalità dell’associazionismo socio-culturale locale e nazionale, alunni delle scuole che hanno partecipato al concorso a tema, cittadini e sostenitori dell’iniziativa.

(NB: In caso di tempo avverso anche la cerimonia del mattino si terrà nella sala conferenze del Palasport)

Il Lanzarottus Day 2017 è organizzato con il contributo e la collaborazione di: … post in pdf scaricabile … >>

In attesa del “Lanzarottus Day” 2017

Regata Dragon
Force: 10 set
MdV
Corsa Orientamento
12 set
ATLETICA
Veleggiata
Malocello…>>

16 e 17 set
VCN
Veleggiata
16 set

LNI
Cultirpesca
16 set
APSDV
Raduno Pesce
pettine 17 set
LNI
 Museo Mare
Hopen House
18,20,22,23 e
24 set
Rappresentazione
scenica 22 set
Roby Ciarlo &
Company
Bus Marina Militare
22 e 23 set
Gruppo ANMI
Varazze

. Presentato a Varazze, nei locali della Polisportiva San Nazario, il “Lanzarottus Day” 2017: … Versione in pdf scaricabile … >>

Calendario eventidinamico, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello: … Versione in pdf scaricabile aggiornata al 5 settembre … >>

U Campanin Russu ha curato la costituzione del “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze. … Lo scopo del Comitato è quello di promuovere la definizione del calendario eventi dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino … (more…)

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.