Ponente Varazzino


12 settembre 2017

Sulle orme di Malocello con l’Atletica Varazze in attesa del “Lanzarottus Day” 2017

PonentevazzinoNews 
Varazze, 12.09.2017.                              Home page

Sulle orme di Malocello con l’Atletica Varazze in attesa del “Lanzarottus Day” 2017

Martedì 12 Settembre 2017, nella darsena di Marina di Varazze si è svolta la “Corsa di orientamento sulle orme di Lanzarotto Malocello“, gara singola e a squadre riservata a Bambine-i da 6 a 10 anni e Ragazze-i da 11 ai 16 anni.

I giovani e giovanissimi dell’Atletica Varazze sono sbarcati a Marina di Varazze, nella darsena del moderno e ospitale porto turistico della “Città delle Donne”, per cimentarsi in una interessante prova sportivo-culturale, dedicata a Lanzarotto Malocello, il navigatore che si presume sia nato qui, in questa bella e ridente cittadina dell’estremo levante savonese.

La “Corsa di orientamento sulle orme di Lanzarotto Malocello”, questo è il titolo scelto dai responsabili della nota società sportiva che, con orgoglio, porta il nome di Varazze in giro per il mondo, è stata organizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Marina di Varazze e del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze e il contributo del centro commerciale “Corte di Mare”.

L’Atletica Varazze, con questa iniziativa, si è prefissa di ripercorrere il viaggio che Lanzarotto Malocello fece nel 1312, scoprendo Lanzarote e le Isole Canarie, con una corsa ad orientamento in cui sono stati toccati, a tal fine, i luoghi maggiormente significativi ubicati all’intero della Marina di Varazze.

Lungo il percorso sono state dislocate delle lanterne con relativa punzonatrice e, per completare il percorso, in base alle indicazioni fornite dai giudici di gara nel corso del briefing, che si è tenuto alle ore 17.30, prima della partenza, i concorrenti hanno dovuto individuare il luogo dove sono state posizionate le lanterne, obliterare la propria tessera di partecipazione e raggiungere l’arrivo presso: la «Insula de Lanzarotus Marocelus», come nel 1339, per la prima volta, la indicò su un documento il cartografo portolano maiorchino Angelino Dulcet.

Ed ecco i risultati della competizione sportivo – culturale:
. Primi classificati categoria Singoli: Ragazze-i: Daniele Piccardi (7’24”).
. Bambine-i: Chiara Prato (12’32”).
. Classifica a squadre: 1, Giada Bongiovanni e Chiara Crovetto (7’10”); 2, Elisa Piccardo e Greta Alluto (7’11”); 3, Gabriele Amos e Fabio Frosio (7’47”); 4, Andrea Brusa – Matteo Barozzi (8’18”); 5, Samuele Boschi e Andrea Biale (8’26”).

. Gallery … >>

Continuano così i tanti eventi sportivo-culturale, iniziati domenica 10 settembre con la regata di modellismo velico radiocomandato classe “Dragon Force 65”, prettamente legati all’attività marinara, che si svolgeranno nell’arco della settimana nel moderno porto turistico coinvolgendo, oltre alla Direzione di Marina di Varazze, la locale Sezione della Lega Navale Italiana, l’Atletica Varazze, l’Associazione Dilettantistica Pesca Sportiva Varazze, il Varazze Club Nautico, il Gruppo Pesca dalla Barca della LNI, il Museo del Mare.

Un crescendo di interesse ed aspettative per l’ormai imminente vigilia del “Lanzarottus Day”, il 22 settembre, con la presenza in città del Bus ecologico con il Centro Mobile Informativo della Marina Militare e, a chiusura della giornata, che vedrà ospiti d’onere una rappresentanza dei Lions Club di Roma Capitale e, ciliegina sulla torta, la “Rappresentazione scenica” organizzata da “U Campanin Russu“, autore l’impareggiabile Roby Ciarlo con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, guidati da Bianca Caniggia e dei ballerini di Palcoscenicodanza, coordinati da Giovanna Badano.

Uno spettacolo di successo, già visto e collaudato nella stessa location, Piazza Beato Jacopo, ora aggiornato con qualche ulteriore inserimento dal bravo autore e reso ancora più interessante dalle perfomance dei figuranti e dalle coreografie a tema medievale della Maestra Giovanna Badano.

. Presentato nei locali della Polisportiva San Nazario a Varazze il “Lanzarottus Day” 2017: … Versione in pdf scaricabile … >>

. Il Lanzarottus Day 2017 è organizzato con il contributo e la collaborazione di: … post in pdf scaricabile … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.