G. Fazio e G. Cerruti sul gradino più alto del podio a “Culturpesca” 2017

PonentevazzinoNews 
Varazze, 17.09.2017.                              Home page

G. Fazio e G. Cerruti sul gradino più alto del podio a “Culturpesca” 2017

Sabato 16 settembre 2017 a Varazze si è tenuto il tradizionale raduno di pesca al bolentino organizzato dall’Associazione Pesca Sportiva Varazze e denominato “Culturpesca”. Speciale appuntamento tra coppie di pescatori con canna da natante, impegnati fuori del porto di Varazze, dove hanno cercato di catturare il maggior numero di prede, soprattutto bughe.

Classica di chiusura del campionato amatoriale APSV di pesca sportiva al bolentino, che gli appassionati di questa disciplina alieutica, affrontano ormai da diversi anni, con una difficoltà in più: oltre alla già difficile prova di pesca, i partecipanti se la devono vedere con dieci domande di cultura generale che, aggiudicandosi un bonus di 100 punti a ogni risposta esatta, possono sovvertire la classifica, favorendo chi, ad una buona preparazione e dimestichezza con lenze ed ami, unisce una cultura a 360 gradi.

Quest’anno, essendo la manifestazione sportivo-culturale dedicata al ricordo di Lanzarotto Malocello, le dieci impegnative domande proprio alla vita ed impresa compiuta dal navigatore varazzino, che scoprì Lanzarote e le Isole Canarie.

La premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti, che doveva tenersi alle ore 10 del 23 settembre, nello slargo di via Malocello, nel contesto del “Lanzarottus Day”, giorno di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino, presi dalla foga della bella e coinvolgente manifestazione è stata fatta nel pomeriggio subito dopo aver stilato la classifica e proclamato i vincitori, in un crescendo di allegra e coinvolgente euforia. Ad ogni modo, il prossimo sabato, nel corso della cerimonia del “Lanzarottus Day”, i vincitori saranno nuovamente chiamati e premiati con un attestato dagli Assessori alla Cultura Mariangela Calcagno e allo Sport Luigi Pierfederici.

. Gallery … >>

Ed ecco la classifica finale della sesta edizione di “Culturpesca”: 1°, G. Fazio/G. Cerruti; 2°, M. Fujrpoli/T. Zanoncini; 3° F. Pero/M. Avvisati; 4°, P. Perata/A. De Luigi; 5° G. Codino/F. Codino; 6°, A Biato/D. Sala.

Nautica Ferramenta di Bottoni Margherita, via San Nazario, 22 – Varazze, ha messo in palio un buono sconto di 100 €, a sorteggio tra tutti gli equipaggi partecipanti, che verrà estratto sabato 23 settembre nel corso della conferenza che si terrà alle ore 16 nel Palazzetto dello Sport.

Per le domande – ha dichiarato Alberto Patrucco, presidente del sodalizio sportivo varazzino – come ormai avviene fin dall’inizio di questa avvincente e vincente formula sportivo-culturale, ci avvaliamo della collaborazione di un caro amico, Antonio Danaidi, professore di storia e membro di innumerevoli circoli culturali. E’ lui che formula le domande che impegnano noi pescatori, costringendoci ad uno sforzo supplementare che, anche se un poco ci preoccupa, affrontiamo con tenacia e determinazione per cercare di fare bella figura.

Ed ecco le domande fatte ai cocnorrenti: 1) La scoperta di Malocello è avvenuta nel 1312 circa, 2) L’isola di Lanzarote è davanti alle coste della Mauritania, 3) Le Canarie sono più a nord de il Cairo, 4) L’arcipelago appartiene al Portogallo, 5) Il simbolo della famiglia Malocello è il gufo, 6) Varazze ha dedicato una via al grande navigatore, 7) L’impresa di Malocello precede quella dei fratelli Vivaldi, 8) Le colonne d’ercole corrispondono allo Stretto di Gibilterra, 9) La Marina Militare Italiana, ha annoverato nella propria flotta, tra Il 1927 e Il 43, un cacciatorpediniere intitolato a Lanzarotto Malocello, 10) La più antica carta nautica che l’isola di Lanzarote è di Angelino Dulcert, datata 1339.

Dopo il rinfresco il Presidente ha dato appuntamento alla prossima manifestazione amatoriale di pesca, il “Trofeo Roccatagliata” prova alla traina costiera, in calendario per domenica 8 ottobre 2017.

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2017 alle 14:28 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.