La festa delle caldarroste in riva al mare con il Gruppo Animazione Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, 2.10.2017.                              Home page

La festa delle caldarroste in riva al mare con il Gruppo Animazione Varazze

Sabato pomeriggio, 30 settembre 2017, in occasione della quarta edizione di “A pesca e u mâ”, un pomeriggio dedicato al mare, alle tradizioni liguri della pesca, che si è tenuto in via dei Tornitori, nella splendida cornice della Marina di Varazze, gli instancabili amici del “Gruppo Animazione Varazze”, sono tornati all’inizio di Viale Nazione Unite, a lato di piazza Dante, di fronte al mare, per proporre non più le loro mitiche focaccette a firma GAV, come hanno fatto la scora settimana, sabato 23 settembre, per promuovere e sostenere il “Lanzarottus Day“, ma, per inaugurare una nuova stagione: quella delle Caldarroste.

. Gallery … >>

Il profumo delle caldarroste quando vengono arrostite per strada è irresistibile, come il loro gusto quando ancora calde si sciolgono in bocca, così al naturale, oppure, per gli irriducibili buongustai, una volta sbucciate e private della pellicina, intinte nel burro alle erbe sciolto a bagnomaria. E poi …, un buon bicchiere di vino e … la vita ti sorride.

Preparare le caldarroste non è semplice come a prima vista potrebbe sembrare; occorre pazienza e la giusta preparazione sia prima di metterle nel padellone bucato, sia durante la cottura a fuoco vivo e, una volta ben cotte e abbrustolite, dopo averle avvolte per qualche minuto in un canovaccio e poi messe in una busta di carta, sono pronte per essere servite ai sempre tanti in attesa intorno alle tradizionali e calde postazioni.

I nostri amici del GAV ci sanno fare, le loro caldarroste sono sempre al top, servite con quel pizzico di gentilezza e simpatia, che coinvolge tutti, ma proprio tutti, in un momento di spensierata partecipazione a quella che riesce sempre a trasformarsi in festa: la festa delle caldarroste.

Siete unici, sia che si tratti di una sfilata in costume d’epoca ligure o di carnevale, con le tradizionali maschere “Meneghin U Treggia” con la moglie “Muminin a Pescea” e l’amico della moglie “U Scavenna”, oppure della preparazione del pesto alla genovese, con le piantine dell’Azienda Agricola Calcagno di Celle Ligure, oppure delle mitiche focaccette, o come in questo caso con le caldarroste, noi, come tanti altri, turisti compresi, ci siamo sempre a condividere con Voi gioia e serenità. Vi vogliamo Bene!

Per approfondire

La storia cultura del Castagno nell’entroterra Ligure:
«Distesa sul mare per tutta la sua lunghezza, a una prima occhiata la Liguria appare solo come una regione costiera, un arco litoraneo punteggiato di promontori, scogliere, spiagge e borghi affacciati sul Mediterraneo. In realtà, a far da cornice a una splendida costa sono le montagne e basta addentrarsi verso l’interno, superando i primi valichi, per ritrovare un ambiente montano tanto affascinante quanto inatteso. Con l’inoltrarsi nell’entroterra gli uliveti lasciano spazio a boschi e castagneti centenari di una bellezza quasi struggente, testimoni maestosi e impassibili di secoli di storia rurale. Ed è proprio fra questi versanti che, nei secoli, la gente dei monti ha vissuto di dura agricoltura e allevamento, basando buona parte della propria economia sul castagno. Ne sono testimoni i piccoli borghi montani, i terrazzamenti, le mulattiere marginali e i pascoli alti: segni di esistenze caparbie e tenaci, capaci di trasformare un territorio difficile in luogo di bellezza e di vita.
La Cultura del Castagno
Da oltre sette secoli il castagno sostiene e affianca gli abitanti dell’entroterra genovese e ligure. Fino alla Seconda Guerra Mondiale questa coltura è stata al centro dell’economia rurale appenninica, tanto che la vita della gente dei monti dipendeva in buona parte dal raccolto delle castagne. Attorno a questa pianta è cresciuta e si è sviluppata una profonda cultura, consolidata dal succedersi delle generazioni e tanto rilevante da aver concesso al castagno l’onore di essere chiamato semplicemente l’erbu, l’albero …
(Continua su: www.pastificioaltavallescrivia.com

L’associazione aderisce al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, promotore e coordinatore del “Lanzarottus Day” e “Calendario eventi 2017-18”, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, che all’inizo del XIV secolo ha scoperto Lanzarote e le Isole Canarie.

Gruppo Animazione Varazze – Una realtà socio-aggregativa che rappresenta un’opportunità e un valore aggiunto per la città di Varazze, da preservare e valorizzare: … pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ott 2017 alle 09:54 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Animazione Varazze, - Gruppo Animazione Varazze - Foto, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.