Al via la nuova edizione del “Ristorante Didattico” all’Isforcoop di Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, 9.10.2017.                              Home page

Al via la nuova edizione del “Ristorante Didattico” all’Isforcoop di Varazze

Martedì 10 ottobre alle ore 19.00, presso il Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Isforcoop” di Varazze, in via Bonfante, con lo Chef Lucio e la Maître Antonella, del Ristorante Terracqua di Varazze, prende il via la nuova edizione del “Ristorante Didattico“, dopo il positivo esperimento condotto lo scorso anno scolastico, inaugurato il 16 dicembre 2016 e conclusosi martedì 11 aprile 2017.

Una volta stabilito che “il modo migliore per avvicinare uno studente all’apprendimento è quello di porlo di fronte a problemi reali” e, dopo la positiva esperienza di preparazione e formazione degli allievi fatta lo scorso anno scolastico, gestita con grande professionalità da tutto lo staff coordinato dalla Preside Isabella Bianchi, ecco tutto lo Staff nuovamente impegnato, a promuovere e coordinare, quella che si è dimostrata un’ottima iniziativa per completare la cultura professionale degli allievi e, nel contempo, consolidare e mettere in evidenza i buoni rapporti esistenti tra la scuola e i ristoratori, barman e sommelier che operano nel territorio.

Ed ecco il menù concordato tra gli chef “Lucio” del Ristorante “Terracqua” Varazze e Enzo Bova dell’Isforcoop:

  • Amuse bouche (E’ una pietanza consumata all’inizio del pasto, precedendo gli antipasti; in genere è di piccole dimensioni e può essere consumato in un solo boccone).
  • Acciughe ripiene con pesto trapanese (Il pesto trapanese alla siciliana è una salsa cruda a base di aglio, basilico, pomodoro, pecorino e olio extravergine di oliva. E’ forse la variante più antica del pesto genovese. E’ un sugo dal gusto deciso, fresco e saporito da gustare in alternativa al solito pesto).
  • Tartare di palamita disidratata con focaccia ligure pomodorini e rucola.
    -Maltagliati alle castagne con brunoise di melanzane viola, vongole veraci e bottarga di muggine.
  • Filetto di sugarello nostrano cotto a vapore con peperoni filange in agrodolce, colatura di acciughe e pomodori colorati.
  • Tiramisu rivisitato dallo chef “Lucio” al pistacchio e amaretti di Sassello.

– Gelato: la Gelateria La Piazzetta di Varazze, via Campana n.52, presenterà una “Cheesecake” realizzata con robiola di Roccaverano, Kembol con farina di granturco, servito con salsa di uva fragola.
– Aperitivo: specialità del Capo Barman Ambrogio Fazio.
Vini: selezionati e abbinati dai Sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Varazze.

In questa serata, il responsabile di sala e coordinatore dell’evento, Andrea Garelli, sarà affiancato dalla Maître Antonella del Ristorante Terracqua.

Per prenotazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonare all’Isforcoop: 019931766

. Archivio post Isforcoop Varazze… >>

Fonte: Isforcoop

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ott 2017 alle 15:45 ed è archiviato nelle categorie - CFTA Isforcoop Varazze, - Isforcoop Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, OPERATORI COMMERCIALI. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.