A Varazze la mostra itinerante “La Prima Guerra Mondiale 1914-1918”

PonentevazzinoNews 
Varazze, agg. il 16.12.2017.                              Home page

A Varazze la mostra itinerante “La Prima Guerra Mondiale 1914-1918”

Lunedì 30 ottobre 2017 alle ore 10.30 nella sala dei Fratelli Stellati, in Via Carlo Nocelli 2, presente il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e il Presidente Provinciale ANA Emilio Patrone, è stata inaugurata la mostra itinerante “La Prima Guerra Mondiale 1914-1918”.

. Gallery >>

L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 5 novembre 2017, visitabile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

La mostra itinerante “La Prima Guerra Mondiale 1914-1918”, curata dalla redazione della rivista “L’Alpino in Europa” (il semestrale delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini Belgio, Danubiana, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Nordica e Svizzera), dall’Associazione Nazionale Alpini e dalla Sezione ANA di Savona, in occasione delle cerimonie per il Centenario della Prima Guerra Mondiale (1914/1918 – 2014/2018), grazie all’interessamento e collaborazione del locale Gruppo Alpini, è stata allestita a Varazze, nella centrale e accogliente sala dei F.lli Stellati.

Nel corso dell’inaugurazione il giornalista, Past President dell’Associazione “U Campanin Russu”, storico e poeta varazzino Mario Traversi, ha letto una sua poesia appositamente composta per questa ricorrenza:
E R O I
Qui ci sono lingue sconosciute / dialetti del sud e del nord / pelli scure e chiare / a confondersi in vicoli di attesa / ordini che vanno e vengono. / Qui il sole ha messo il velo / e non passa attraverso il fumo delle granate. / Non ricordo più le stagioni / né il colore del mare / né quello dell’orto. / Qui tutto è morto / e i soldati sono ombre di fantasmi. / Oltre i reticolati ci aspetta la mitraglia / e altri uomini come noi / con altre uniformi / ma con lo stesso destino / che dà le carte di una partita mortale. / Lamentarsi che vale? / Noi siamo soltanto numeri di matricola / su una piastrina appesa al collo. / Domani i giornali scriveranno / che siamo tutti eroi. / E per sopravvivere in trincea / cominciamo a pensarlo anche noi … .

La mostra, presentata con competenza e dovizia di particolari da Giovanni Camesasca, direttore del giornale degli alpini all’estero, “L’Alpino in Europa“, per la sequenza di tematiche trattate, merita di essere visitata da tutta la comunità e, in particolare, dagli alunni e studenti delle scuole varazzine, affinché possano cogliere appieno il valore e il significato della comprensione e convivenza pacifica tra i popoli.

La mostra, di grande interesse, voluta e creata dagli Alpini residenti all’estero in Europa, è stata presentata per la prima volta nel 2015 in Belgio a Marcinelle, nel sito minerario Bois Du Cazier, diventato Patrimonio Mondiale dell’Unesco e tristemente conosciuto per la tragedia mineraria dell’8 agosto 1956, è composta da sedici interessanti pannelli che illustrano e rendono comprensibili le circostanze, gli avvenimenti e gli effetti della Grande Guerra: si apre con il pannello riguardante L’Europa della Belle Époque con le Cause Culturali, Sociali ed Economiche che portarono al Primo Conflitto Mondiale, poi si passa allo scoppio della Guerra con le Alleanze che si costituirono. Il terzo pannello spiega le ragioni che la resero Una Guerra Differente.

Le Fasi Cruenti del conflitto, dal 1914 al 1918.

Un pannello è dedicato alle Donne, quello destinato a “I Luoghi di Sepoltura e della Memoria” e “Le Conseguenze della Grande Guerra“, costituiscono il seguito del viaggio della Storia che in quel periodo evidenziò la scomparsa di ben quattro Imperi in Europa.

La sezione finale della mostra è dedicata alla Storia dei Soldati di Montagna: Gli Alpini e L’Artiglieria da Montagna, La Nascita Dell’Associazione Nazionale Alpini e le riviste collegate L’Alpino e L’Alpino in Europa.

. La Prima Guerra Mondiale 1914-1918 – Mostra itinerante allestita a Varazze: … Versione in pdf scaricabile … >>

L’Alpino in Europa – Dicembre 2017 – Rivista Semestrale delle Sezioni ANA in Europa – Anno 8 – N. 2 – A pag.9 articolo su mostra a Varazze: … Versione in brochure sfogliabile … >>

La Redazione dell’Alpino in Europa Augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

. Archivio post Gruppo ANA Varazze >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Ott 2017 alle 08:48 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.