Mostra di Demj Canepa e Mariarosa Pignone a Varazze, nella “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 30.10.2017.                              Home page

Mostra di Demj Canepa e Mariarosa Pignone a Varazze, nella “Gallery Malocello”

Dal 30 ottobre al 5 novembre la “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, sede del “Gruppo Artisti Varazzesi”, ospita l’esposizione denominata “Forme e colori”: mostra personale di Demj Canepa e Mariarosa Pignone.

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30.

Ingresso libero.

Mariarosa Pignone, genovese di nascita e di formazione, vive e lavora a Varazze dove è attivamente inserita nel noto “Gruppo Artisti Varazzesi”, intervenendo a tutte le numerose iniziative programmate sul territorio, anche in collaborazione con l’associazionismo cittadino. La brava e versatile artista ha allestito mostre personali e partecipato a varie esposizioni collettive, suscitando costantemente interesse e consensi. Attenta osservatrice della natura nelle sue molteplici espressioni, Mariarosa Pignone si ispira ad essa per realizzare le sue opere, cogliendone efficacemente i colori e le atmosfere. I suoi soggetti preferiti sono infatti le nature morte, il mare ed i paesaggi liguri, dei quali ama rappresentare gli aspetti più caratteristici e suggestivi. Il suo costante interesse per la ricerca la porta ad esprimersi usando le più svariate tecniche: dall’olio alla tempra, all’acquarello, al pastello ad olio, ottenendo sempre risultati apprezzabili.

Gallery ed. 2016 >>
Gallery ed. 2015 >>

Demj Canepa si cimenta nell’arte poetica; infatti, pure lei ci ha letto alcune sue poesie, pubblicate in uno opuscolo curato dalla figlia Caterina Galleano, alternate ad immagini di opere pittoriche.

Gallery giugno 2017 >>

L’artista, varazzina di Faje, «un pugno di case sparse attornianti la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, alle pendici del monte Beigua», ora è anche socia effettiva ed attivamente impegnata nel sodalizio artistico varazzino.

. Canepa Demj – Brochure (opuscolo) di poesie e dipinti (edizione curata da Caterina Galleano): … Versione sfogliabile … >>

Di lei così ha scritto Giorgio Siri sull’Eco – il giornale di Savona e provincia – in occasione della mostra che l’artista ha tenuto sempre qui, nella “Gallery Malocello”, insieme alla figlia, Caterina Galleano, anche lei nota ed apprezzata pittrice e ritrattista, da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2016:

«Demi Canepa, di cui si leggono, su fogli stesi fra un quadro e l’altro, i testi poetici ispirati ad una freschezza e ad una spontaneità che, della poesia, costituiscono il sostrato d’origine, ci sorprende, nella presente occasione, lei, di solito più “avanguardista” della figlia, con dei fondali marini un po’ “naif”, affollati da pesci di fantasia con colorazioni evocative, comunque, del mondo ittico nei suoi aspetti evidenti, vividi. Siamo immersi, nel vero senso della parola, in un’atmosfera un po’ fatata, che potremmo situare fra le “acciughe” di Bernat ed i pesci di Giannotti. Sempre sottolineando, di Demi Canepa, la genialità immediata, l’amore per il colore, il desiderio incontenibile di esprimersi. Di Demi sono pure in esposizione alcune delle composizioni astratte che lei trae, ingegnosamente, quali “variazioni”, da un tema figurativo.»

Gallery mostra personale di Caterina Galleano e Demj Canepa 15.11.2016 … >>
Gallery mostra Personale di Demi Canepa 14.06.2016 … >>

Manifestazione inserita nel “Calendario eventi – Lanzarottus Day – 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: … Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ott 2017 alle 18:51 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.