Gli Scout di Varazze e i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco hanno commemorato i defunti

PonentevazzinoNews 
Varazze, 2.11.2017.                              Home page

Gli Scout di Varazze e i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco hanno commemorato i defunti

Con visita al Cimitero Urbano e la consueta cerimonia presso la tomba dell’Ingegner Carlo Nocelli e la Cappella dei Salesiani, gli Scout di Varazze, i ragazzi dell’Oratorio Don Bosco e il Gruppo Adulti Scout, insieme alle Autorità Civili, Militari e alle Associazioni d’Arma, hanno ricordato e commemorato i defunti e i caduti di tutte le guerre.

. Gallery >>

Mercoledì 1 novembre 2017, dopo aver assistito nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio alla Santa Messa Solenne delle ore 9.30, celebrata dal parroco don Claudio Doglio, il Gruppo Scout Varazze 1,  con a seguito una rappresentanza del Gruppo Adulti Scout, dei ragazzi dell’Oratorio Salesiano Don Bosco e della locale Famiglia Salesiana, come da radicata consuetudine, si sono recati al Cimitero Urbano, per congiungersi al corteo delle Autorità Civili, Militari e delle Associazioni d’Arma, per onorare tutti insieme la memoria dei defunti e dei caduti di tutte le guerre.

Dopo la deposizione di una corona d’alloro e un cuscino di fiori ai piedi dei rispettivi monumenti, attorniati dal folto gruppo di ragazzi e loro accompagnatori, la Cerimonia si è conclusa con il saluto del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano, che si è brevemente soffermato sull’importanza che riveste questo momento di ricordo dei nostri defunti e dei caduti, che si sono sacrificati per consentirci di vivere in una nazionale unita, libera e sicura. Condizione, questa, che deve essere giustamente valutata, apprezzata e pertanto difesa giorno dopo giorno, specialmente in questo particolare momento di sangue, morte, terrore e grande incertezza che sta interessando l’intera comunità.

Il gruppo si è quindi spostato davanti alla tomba dell’Ingegner Carlo Nocelli, per deporre un mazzo di fiori, come ha pure fatto il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, recitare una preghiera e un canto di riconoscenza, quello degli scout di oggi e di ieri. Quest’anno a ricordare l’opera e l’impegno dell’Ingegnere ci ha pensato Gianni Valle, già capogruppo e fondatore del G.A.S. (Gruppo Adulti Scout), che ha poi chiamato ad affiancarlo Piero Spotorno, uno dei primi scout di Varazze. Entrambi hanno parlato di alcuni aspetti della sua forte personalità, con aneddoti e spezzoni di vita vissuta: quella di fotografo e meticoloso “cultore delle memorie storiche del Gruppo“.

Abbiamo una ventina di grossi album fotografici che ora stiamo passando in formato digitale – ha orgogliosamente affermato nel suo intervento Gianni Valle – . Possediamo la memoria fotografica di 72 anni, nessun anno escluso. Penso che sia l’archivio fotografico associativo più completo e organizzato di Varazze.” (Intervento integrale di Gianni Valle: … allegato in formato pdf scaricabile … >>)

La visita al cimitero è quindi proseguita con la salita fino alla Cappella dei Salesiani, per l’occasione addobbata con una grande radice e con i lumini votivi dei ragazzi dell’Oratorio. Alla simbolica radice, che vuole evidenziare il forte legame con la città di Varazze, sono stati appesi i mazzi di fiori della Famiglia Salesiana e quello della Città di Varazze deposto dal Sindaco Avv. Alessandro Bozzano.

La visita al Cimitero Urbano si poi conclusa con la preghiera in suffragio dei defunti, recitata tutti insieme, alla quale è seguita una sosta di personale preghiera presso le tombe dei propri cari.

Alla cerimonia Scout oltre al Sindaco, hanno assistito gli Assessori Mariangela Calcagno, Laura Manna, Luigi Pierfederici, Massimo Baccino, il Consigliere Ambrogio Giusto, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze, Capo 1^ Cl. Np Domenico Errante, i rappresentanti delle Associazioni d’Arma e Giovanni Camesasca, direttore del giornale degli alpini all’estero, “L’Alpino in Europa”, presente in città con la mostra itinerante “La Prima Guerra Mondiale 1914-1918”, visitabile fino al 5 novembre presso la sala dei F.lli Stellati, in via Nocelli n.1.

. Gruppo Adulti Scout: Pagina Facebook … >>
. Archivio post Gruppo Adulti Scout … >>
. Gruppo Scout Varazze 1 >>
. Gruppo Scout Varazze 1: Pagina Facebook …>>
. Archivio post Gruppo Scout Varazze 1 >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Nov 2017 alle 18:26 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Scout Varazze, - Ing. Carlo Nocelli, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.